La conservazione della natura passa dalla perseveranza e dall’individuazione di obiettivi chiari, raggiungibili e condivisi all’interno di una comunità sempre più ampia. Così come fatto in questi anni nell’ambito del progetto ​LIFE Under Griffon Wings avente come obiettivo principale il ​miglioramento dello stato di conservazione del Grifone nella ​Sardegna nord-occidentale​: i risultati raggiunti hanno permesso di incrementare significativamente la consistenza della popolazione che è passata da ​90-110 individui stimati nel​ ​2015 ​a ​230-250​ individui ​nel​ ​2019​.

Proprio per dare continuità e per consolidare questi risultati, è stato presentato e poi finanziato nell’ambito del Programma Europeo per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020) il progetto ​LIFE SAFE for VULTURES ​(LIFE19 NAT/IT/000732). Con questo nuovo progetto l’Università di Sassari, l’Agenzia Regionale Forestas, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, E-Distribuzione e la Vulture Conservation Foundation mirano a rafforzare questa convinzione perché l’​obiettivo di riportare il Grifone in tutta la Sardegna è possibile ma serve l’impegno e la determinazione di tutti i soggetti coinvolti. Unapartnershipfortegiàcollaudatanelrecentepassatomiraconnuoveprofessionalitàaportare avanti tutta una serie di azioni volte a creare le condizioni ambientali affinché questa specie possa riconquistare i vecchi areali di distribuzione che vanno dalla parte centro-orientale ​fino al sud della Sardegna . Un contributo economico importante da parte della commissione UE sarà messo a disposizione a partire dal 1 gennaio 2021​, data in cui prenderà il via il progetto. Gli interventi previsti arricchiscono le buone pratiche già messe in campo con il progetto ​LIFE Under Griffon Wings ed includono l’ampliamento della ​rete dei carnai aziendali​, la realizzazione di più ​unità cinofile antiveleno distribuite nel territorio, l’attivazione di una ​stazione di alimentazione allestita nel sud dell’isola dove, da un’apposita ​voliera di pre-ambientamento prenderanno il volo ​altri 40 grifoni provenienti dalla Spagna e dal programma di riproduzione in cattività del ​ARTIS Amsterdam Royal Zoo e dello Zoo di Dresda. Verranno ​inoltre ​mitigat​i i rischi ​di collisione ed ​elettrocuzione ​sulle infrastrutture energetiche grazie agli interventi di ​E-Distribuzionesulle ​linee elettriche di media tensione nelle aree più sensibili. Un progetto di ampio respiro – supportato da tutti gli assessorati regionali competenti – che richiederà ancora molto impegno e determinazione.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.