Lezioni da casa anche a settembre per gli studenti del “Meloni”
Inevitabile la didattica mista, secondo il dirigente dell’istituto di Nuraxinieddu e Oristano

L’Istituto don Deodato Meloni di Nuraxinieddu

All’istituto don Deodato Meloni di Nuraxinieddu e Oristano gli studenti non potranno dimenticare la didattica a distanza, a settembre. “Almeno per i primi mesi del prossimo anno scolastico”, spiega il dirigente Gian Domenico Demuro,  “ci stiamo orientando sulla didattica mista: divideremo le classi in due gruppi che alterneranno settimanalmente lezioni in presenza con lezioni a distanza”.

Gian Domenico Demuro

“Se anche dovessimo riuscire a utilizzare i banchi monoposto, che abbiamo richiesto”, continua il dirigente, “potremmo ospitare al massimo 18 alunni per aula, mentre le classi sono composte prevalentemente da oltre 20 alunni”.

Uniche attività che andranno svolte obbligatoriamente in presenza: quelle laboratoriali, per le quali la scuola ha già una soluzione praticabile. “L’attività laboratoriale sarà svolta la mattina dal gruppo presente in aula per le lezioni in presenza, e nel pomeriggio dal gruppo che che segue la didattica a distanza”, chiarisce Demuro.

Restano però i dubbi per i momenti di ingresso e uscita. Il primo problema si riferisce al rilevamento della temperatura: “Dobbiamo capire a chi spetta, e quando. Se dovessimo prenderla noi all’ingresso, la prima ora di lezione andrebbe via così”, osserva il dirigente del “Meloni”.

“All’ingresso si potrebbero creare assembramenti. Anche se aumentassimo il numero di accessi a tre, su 3 scuole con 1000 alunni e 36 classi con una media di 20 alunni ciascuna, avremmo comunque 760 ragazzi circa nello stesso momento”, precisa Demuro. “È impensabile gestirla in maniera scorrevole. Ma è anche impensabile farli entrare uno alla volta. Anche per un motivo semplice: se piove, si possono lasciare i ragazzi in attesa sotto l’acqua?”.

“Per ora ci hanno fornito disposizioni difficilmente applicabili”, conclude il dirigente, “speriamo che il metro non sia così rigido”.

Giovedì, 16 luglio 2020

L'articolo Lezioni da casa anche a settembre per gli studenti del “Meloni” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.