E’ tornata finalmente nel suo mare oggi Leonessa, un bellissimo esemplare di tartaruga Caretta caretta liberata questa mattina nella spiaggia di Santa Maria Navarrese, frazione del comune ogliastrino di Baunei.

Sessanta chili e 74 centimetri di lunghezza, 35 anni, – oggi possiamo dire –  portati benissimo. Era stata avvistata in difficoltà nel giugno scorso da un diportista. Aveva notato che la tartaruga non riusciva a immergersi, l’aveva soccorsa allertando il Corpo forestale che ne aveva gestito le prime fasi di recupero assicurandone il trasferimento al Cres. Qui è stata curata e rimessa in forze, aveva ingoiato tanta plastica, che la stava uccidendo.

Questa mattina il personale del Corpo forestale della Regione Sardegna ha collaborato alle fasi di liberazione con gli esperti del Centro recupero del Sinis delle tartarughe marine e dei cetacei (Cres), na rappresentanza del Comune di Baunei e delle scolaresche di Santa Maria.

Con uno scroscio di applausi l’hanno accompagnata verso la libertà ritrovata.

L'articolo Leonessa torna finalmente nel suo mare: liberata una tartaruga Caretta caretta in Ogliastra proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.