Il crollo ieri di una Jacaranda nel Largo e le considerazioni (alcune  peraltro secondo me assurde sulla ipotesi di eliminare i parcheggi) del Consigliere comunale Polastri, dimostrano che non si conoscono le cause dei problemi. Sulle Jacarande nel Largo sono essenzialmente due .

Si è vero: le Jacarande del Largo sono vecchie, le ho viste crescere , svilupparsi e fiorire da quando sono venuto a Cagliari per studiare, nel lontano 1947,abitando per oltre vent’anni in Piazza Yenne . Il primo problema è  la cura, ovvero la potatura che da un decennio a questa parte  é  stata fatta  facendole sviluppare in altezza, come é stato fatto anche per gli alberi di viale Trieste e di Piazza del Carmine, appesantendo il fusto e indebolendo la struttura esposta ai venti.Ma le jacarande non rischiano di cadere al suolo perchè sono vecchie, come  qualcuno sostiene dopo il temporale dell’altro ieri, ma semplicemente a causa dei lavori di rifacimento dei marciapiedi e dei sottoservizi che hanno lesionato le radici degli alberi. Questa è  la seconda causa. Andate a chiederlo ai progettisti, ai direttori dei lavori, agli operai delle Imprese che hanno progettato, diretto ed eseguito i lavori nei marciapiedi e nelle aree dei parcheggi.
Io li ho visti quei lavori, mi sono spesso soffermato ad osservare, avevo anche annotato degli appunti e fatto delle foto. E’ stato fatto un vero massacro all’apparato radicale e rischiamo di pagarne le conseguenze. Chi sa dovrebbe avere il coraggio di parlare perchè si provveda.
Marcello Roberto Marchi

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion