Lavoras, partono i nuovi cantieri a Cabras: via alle domande
Opportunità di impiego per manovali edili, muratori qualificati e giardinieri

Al lavoro in un cantiere edile

È stato pubblicato lo schema di avviso pubblico di selezione relativo al Programma integrato plurifondo “Lavoras – misura Cantieri nuova attivazione per l’annualità 2019”. Il soggetto attuatore sarà il Comune di Cabras. Saranno impiegati a tempo determinato, per otto mesi, cinque manovali edili, due muratori qualificati e un giardiniere.

“Si tratta di una misura tanto attesa in quanto permette di impiegare cittadini che hanno difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro”, ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali Laura Celletti, “ancora di più in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, aggravato dall’emergenza, che ha peggiorato le condizioni di vita dei tanti che hanno perso il lavoro. È un progetto di rilievo proprio perché dà sostegno ai soggetti impiegati, rendendoli protagonisti attivi, dando loro la possibilità di rendersi utili per il proprio territorio”.

Laura Celletti – Foto Comune di Cabras

L’avviso si rivolge ai disoccupati residenti e/o domiciliati a Cabras, iscritti al Centro per l’impiego di Oristano e che abbiano dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID). Tutti i candidati dovranno essere in possesso di patente di categoria B.

Gli interessati in possesso dei requisiti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione esclusivamente in modalità telematica sul portale www.sardegnalavoro.it, compilando il modulo online in tutte le sue parti e inviandolo entro il 7 aprile.

La graduatoria si baserà sulla durata della disoccupazione e sul reddito dei lavoratori ricavato dall’ISEE. Sarà l’ASPAL a formare gli elenchi dei candidati ammessi, sulla base delle autodichiarazioni prodotte in sede di domanda. Per consentire il maggior numero di inserimenti lavorativi è stato stabilito il principio della rotazione tra i lavoratori, secondo cui hanno la precedenza in graduatoria coloro che negli ultimi ventiquattro mesi non hanno partecipato a cantieri comunali e ad altre esperienze lavorative della durata complessiva di almeno tre mesi.

Carlo Carta

“Le figure che verranno assunte avranno dei compiti ben precisi”, ha dichiarato Carlo Carta, consigliere con delega al Decoro urbano, parchi, aree verdi e manutenzioni. “Quest’anno vogliamo puntare sull’accessibilità dei luoghi e sulla riqualificazione, in particolare dei marciapiedi, in modo da agevolare la mobilità lenta e sostenibile. I manovali e i muratori si occuperanno della rimozione delle barriere architettoniche, realizzando diverse rampe per i disabili”.

“In alcune vie del paese”, ha continuato il Consigliere Carta, “verranno rimosse dai marciapiedi le radici degli alberi, che in molti casi hanno creato danni importanti, e saranno ripristinate le aiuole tenendo conto delle loro dimensioni, in modo da lasciare lo spazio per il passaggio di carrozzine per disabili e passeggini. Il giardiniere si occuperà della potatura e della messa a dimora di nuove piante negli spazi verdi, compresa la manutenzione e cura dei giardini scolastici”.

I soggetti ammessi saranno convocati per una prova di idoneità entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Poi il Comune, entro cinque giorni dalla conclusione delle prove di idoneità, provvederà a comunicare al CPI competente i nominativi dei lavoratori assunti.

Il Servizio Informacomunità dell’Unione Costa del Sinis – Terra dei Giganti è disponibile per informazioni e assistenza ai recapiti 0783-290446 – 3408628020 e presso le seguenti sedi:

  • lun dalle ore 08,00 alle ore 12,00 – Cabras – via Matteotti
  • mar dalle ore 09,00 alle ore 12,00 Riola Sardo – piazza Sardegna 2 (biblioteca)
  • mar dalle 15,00 alle 19,00 – Cabras – via Matteotti
  • mer dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – Riola Sardo – piazza Sardegna 2 (biblioteca)
  • gio dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – Cabras – via Matteotti
  • ven dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 – Cabras – via Matteotti.

Lunedì, 29 marzo 2021

L'articolo Lavoras, partono i nuovi cantieri a Cabras: via alle domande sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.