A poche ore dal Natale, che quest’anno tutti si aspettavano normale o quanto meno da poter vivere in un clima meno angosciante, i contagi da Covid sfondano quota 50mila, precisamente 50.559, e segnano un nuovo record assoluto per l’Italia dall’inizio della pandemia. Una crescita di casi rapidissima negli ultimi giorni, con il proporzionale aumento dei ricoveri e le terapie intensive che superano il 10% di riempimento sul territorio nazionale. Una galoppata del virus che non si ferma da 9 settimane di fila, mettendo a rischio in questa fase soprattutto i bambini. I morti nelle ultime 24 ore sono 141 e la positività si attesta al 5,4%, lo 0,5% in più di ieri. Facile prevedere che, dopo le festività, i numeri saranno ancora più drammatici, come prevedono i responsabili dell’istituto superiore della Sanità, che stanno moltiplicando gli appelli a essere prudenti e responsabili anche nelle cene di famiglia, a evitare baci e abbracci e a usare tutte le precauzioni necessarie a scongiurare il peggio. “Data la circolazione della variante Omicron, che è molto trasmissibile insieme alla variante Delta, è bene soprattutto in questo periodo festivo mantenere tutte le misure di precauzione individuale oltre ad accelerare la dose vaccinale di richiamo”, ha detto Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione ministero della Salute illustrando i dati della cabina di regia dell’Iss.

E sono proprio gli scienziati a prevedere un’ulteriore impennata di casi a gennaio, si potrebbe andare oltre i 100mila con conseguenti e inevitabili chiusure, mentre lo spettro della Dad post vacanze diventa un’ipotesi sempre più concreta. Nella prossima settimana non ci saranno nuovi cambi di colore per le Regioni a Natale. Restano in fascia gialla Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Province Autonome di Trento e Bolzano e Veneto. Le restanti Regioni restano in bianco.

L'articolo La galoppata del Covid a poche ore dal Natale: oggi in Italia oltre 50mila contagi, è record assoluto proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.