Il 5 novembre 2001 si concludeva la protesta che portò alla nascita del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

IGLEASIA. Il 5 novembre del 2001, si concludeva la più lunga occupazione delle miniere della Sardegna che portò all'istituzione del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna. Per la ricorrenza si è tenuto nella sala argani del pozzo Sella della miniera di Monteponi una semplice e toccante cerimonia per commemorare gli illustri e lungimiranti personaggi che idearono e sostennero le lotte per l'istituzione del Parco Geominerario.

Con l'occasione i partecipanti hanno ricordato alle autorità competenti il rispetto degli impegni per far funzionare il Parco Geominerario che sono stati finora disattesi. La cerimonia si è conclusa con la celebrazione di una messa di ringraziamento celebrata dal vescovo di Iglesias nella vicina chiesa di Santa Barbara che nel 1985 fu' visitata dal Papa San Giovanni Paolo secondo.

image
index.jpg

 

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.