Mara Lapia

Roma

Appello al ministro Patuanelli dalla deputata nuorese del gruppo Misto – Centro Democratico

L’invasione delle cavallette, che per la terza stagione consecutiva stanno devastando vaste zone della Sardegna, è ora all’attenzione del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. La deputata del gruppo Misto – Centro Democratico Mara Lapia in un’interrogazione ha chiesto al ministro Stefano Patuanelli di accertare le responsabilità dei ritardi nel contrasto del fenomeno, e ha sollecitato un intervento del Governo.

“In particolare nelle zone centrali dell’isola, l’invasione delle cavallette si sta allargando a macchia d’olio, con agricoltori e allevatori disperati per la drammatica emergenza ” sottolinea la deputata nuorese.

Tanti i comuni colpiti: “A oggi se ne contano almeno 22, per un totale di oltre 30 mila ettari di campi: Ottana, Lei, Orotelli, Silanus, Dualchi, Sedilo, Bolotana, Orani, Sarule, Olzai, Sorradile, Nughedu Santa Vittoria, Noragugume, Oniferi, Illorai, Esporlatu, Burgos, Bottida, Bono, Anela, Bultei e Benetutti”, ha scritto la deputata.

Secondo le previsioni degli esperti, questi numeri sono destinati ad aumentare: “Il fenomeno, nei prossimi giorni continuerà ad interessare altre vaste porzioni di territorio in tutto il centro Sardegna, a causa della continua schiusa delle uova”, ribadisce l’onorevole Lapia.

La parlamentare nuorese ha richiamato la denuncia di Coldiretti: il passaggio degli sciami di cavallette distrugge non solo il raccolto dei campi e il foraggio, mandando in fumo mesi di lavoro e di investimenti, ma anche orti e giardini, provocando una vera catastrofe biologica e delineando scenari futuri preoccupanti.

“Centinaia di aziende agricole e allevamenti sono in ginocchio. Sollecito la Regione a dichiarare senza indugi lo stato di calamità naturale: se così non fosse le conseguenze per tutto il sistema produttivo del centro Sardegna rischiano di essere devastanti per l’intera economia dell’isola”, conclude Mara Lapia.

Lunedì 23 maggio 2022

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.