È stato il cortocircuito di alcuni pannelli fotovoltaici a innescare l’incendio che, nella notte tra giovedì e venerdì, ha devastato un fienile ad Arborea. L’allarme è scattato intorno alle 2:15, quando i vigili del fuoco di Oristano, allertati da una chiamata, sono giunti sul posto con una squadra completa: autobotte, autoscala e dispositivi di soccorso necessari per fronteggiare l’imponente rogo che avvolgeva la struttura.
L’incendio, che si è propagato rapidamente dal fienile alla stalla adiacente, ha provocato danni ingenti non solo alle strutture ma anche agli animali. La stalla ospitava infatti una ventina di vitelli, rimasti vittime del fumo intenso che si è generato all’interno dell’edificio. I vigili del fuoco hanno lavorato fino alle prime luci dell’alba, combattendo le fiamme e cercando di evitare che il fuoco si diffondesse ulteriormente alle altre strutture agricole circostanti.
Sulla strada 20 est, teatro dell’incidente, sono giunti anche i carabinieri per avviare le indagini. Le prime ipotesi includevano un malfunzionamento dell’impianto elettrico o, peggio, un incendio doloso, possibilità successivamente smentita dagli accertamenti tecnici. È stato infatti appurato che a scatenare l’incendio è stato un cortocircuito nei pannelli fotovoltaici installati sopra la struttura, chiarendo così la causa dell’incidente.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/incendio-fienile-svolta-indagini-rogo-arborea-9-novembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie