Incendiari a Baratili San Pietro, auto a fuoco. “Gesto inspiegabile”
Fiamme spente grazie all’intervento di un vicino. Indagini dei carabinieri

L’auto danneggiata dal fuoco – Foto pagina Facebook Progetto Comune Baratili San Pietro

A Baratili San Pietro dopo quasi una settimana ci si chiede ancora perché qualcuno abbia tentato di bruciare un’auto parcheggiata in via Nuova. Il gesto, avvenuto la notte del 9 maggio, intorno alle 22, fortunatamente non ha provocato nessun ferito, ma ha sorpreso profondamente e amareggiato la comunità.

Sul posto erano intervenuti subito i carabinieri per effettuare i primi rilievi, mentre l’intervento dei vigili del fuoco non era stato necessario, grazie al senso civico di un vicino che – allarmato dal forte odore di plastica bruciata – si era precipitato in strada ed era riuscito a domare le fiamme prima che facessero danni più gravi.

“Un fatto inspiegabile”, commenta l’assessore comunale all’ambiente, Giannantonio Madau. “Escludiamo che possa essersi trattato di una bravata ma allo stesso tempo non sappiamo quale fosse l’intenzione o l’obiettivo principale di chi ha compiuto questo fatto gravissimo, che ha scosso una comunità piccola ma unita come la nostra”.

L’auto era parcheggiata come solito davanti all’abitazione della proprietaria, una donna sulla settantina. “Il mezzo”, racconta sempre l’assessore Madau, “è stato preso di mira da mani criminali, che hanno tentato di appiccarvi un incendio utilizzando una tavoletta di accendifuoco posizionata sulla ruota posteriore, proprio sotto il condotto di riempimento del serbatoio di carburante”.

“Alla concittadina che ha subito un gesto inspiegabile, ed alla sua famiglia, arrivino la vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione comunale, sostenuta in questo da tutta la comunità”, conclude l’assessore Madau.

“Subire gesti come questo sicuramente porta tristezza, paura e desolazione, ma può anche contribuire alla riscoperta dei valori più antichi e più genuini che contraddistinguono i piccoli paesi e che siamo certi, anche e soprattutto in circostanze come questa, emergeranno a discapito di chi si rende artefice di questi gesti scellerati. A costoro giunga una ferma condanna da parte di tutti, con l’auspicio che questo gesto rimanga un’eccezione nella nostra storia di convivenza serena e pacifica e che gli accertamenti in corso a cura delle autorità preposte conducano presto ad individuare e punire i colpevoli”.

Sabato, 15 maggio 2021

L'articolo Incendiari a Baratili San Pietro, auto a fuoco. “Gesto inspiegabile” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.