(ANSA) - SASSARI, 07 LUG - In Sardegna il 12% dei ragazzi e delle ragazze abbandona precocemente gli studi e più di un giovane su 4 (26,1%) di età compresa tra i 15 e i 29 anni non lavora, non studia, non è in formazione continua (NEET).
    Inoltre, secondo l'Atlante dell'Infanzia 2021 curato da Save the Children, il 70,5% dei giovani di età compresa tra i 6 e i 17 anni non va a teatro e tra il 54,1% e il 57% non va a visitare musei.
    Anche le attività sportive non sono per tutti: tra il 16,4% e il 23,8% dei minori non pratica nessuno sport rispetto alla media nazionale del 22,2%. Infine, per quanto attiene le visite e uscite nel territorio locale, ma anche nazionale, in media tra il 56,7% e il 60,4% dei minori della Regione non ha avuto la possibilità di visitare monumenti o luoghi di rilievo storico culturale. È quanto emerso a Sassari alla presentazione del "Piano Territoriale della comunità educante per il contrasto alla povertà educativa e dispersione scolasticanato" organizzato da Save The Children con il progetto Futuro Prossimo, selezionato dall'impresa Sociale Con i Bambini.
    Un piano che rappresenta un modello di collaborazione rivolto alle istituzioni, alle scuole e a tutti gli enti del terzo settore che lavorano in rete per favorire il benessere e la partecipazione di ragazzi e ragazze. Uno strumento che è stato già sperimentato a Sassari dal 2018: è stata creata la comunità educante di Latte Dolce-Sassari, oggi formata da oltre 45 realtà territoriali, coinvolti i genitori, organizzati incontri con autori letterari, allestita la "Bibliolab", la biblioteca di quartiere.
    Il Piano indica anche le azioni e obiettivi da raggiungere nei prossimi due anni: programmare incontri con gli autori; firmare il Patto per la Lettura; promuovere attività ed eventi su sport e cultura; identificare nuovi spazi per gli adolescenti; mettere a disposizione corsi su arte, cultura e sport destinati ai minori in situazione di svantaggio; definire una governance dettagliata per la gestione della rete e convocare Tavoli Territoriali per il confronto e l'attivazione della comunità educante. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.