Arcidano - piantagione marijuana

Cagliari

Preoccupante messaggio d’allarme in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario

La provincia di Oristano si conferma come uno dei territori preferiti per la produzione della marijuana. L’allarme lo ha lanciato il procuratore generale di Cagliari Luigi Patronaggio nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario che si è svolta a Cagliari.

Patronaggio ha rilevato un aumento dei reati collegati alla produzione e allo spaccio di droga, con una “rilevantissima presenza di piantagioni di marijuana, specie nei circondari di Oristano e Nuoro”, ha detto il magistrato.

Le operazioni di sequestro degli ultimi anni di piantagioni di canapa indiana da parte delle forze dell’ordine: dal Grighine all’hinterland di Oristano; dal Terralbese al Guilcier.

L’allarme del magistrato ha fatto il paio con quello lanciato dalla presidente della Corte d’appello di Cagliari, Gemma Cucca, (giudice, peraltro originario di Bosa).

Nella sua relazione in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario in Sardegna, la presidente Cucca, ha riferito di un quadro ancora più preoccupante: la criminalità sarda ha stretti rapporti con cosche della ‘ndrangheta e della camorra e, a livello internazionale, con trafficanti di droga turchi e albanesi, che li riforniscono di eroina e derivati dell’oppio, spagnoli e sudamericani da cui arriva la cocaina.

Nei distretti di Cagliari e Sassari, la presidente Cucca ha ricordato l’accertata presenza della mafia nigeriana, attiva nel traffico di stupefacenti, attraverso moltissimi corrieri ‘a basto costo’, e nella tratta di giovani africane da avviare alla prostituzione.

Domenica, 29 gennaio 2023

 

 

 

 

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie