Oristano

Le previsioni del meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci che avverte: “Ci sono condizioni che potrebbero favorirla, ma siamo nel campo del probabilistico”

Arriva la prima neve in Sardegna? Non è escluso. Il meteorologo di Sardegna Clima Onlus, Dario Secci, però frena gli entusiasmi degli ultimi giorni e avverte: “Siamo nel campo probabilistico, è da confermare nei prossimi aggiornamenti. Le previsioni solo a 2 giorni riescono ad avere un’affidabilità che può essere definita tale”.

Secci annuncia l’arrivo di un Saccatura Atlantica che – tra la giornata di domenica prossima e quella di lunedì, – entra decisa sul Mediterraneo occidentale: nocciolo di aria gelida (fino a -35°C a 5.360 m slm) e relativamente fredda a 850 (-1 / -3°C).

“Tale situazione andrebbe a favorire piogge e temporali, con fiocchi fino a quote di alta collina (6-700 m slm) e accumuli al suolo oltre i 1.100 – 1.200 m di quota”, spiega il meteorologo di Sardegna Clima Onlus.

Già dalla giornata di oggi è in arrivo sulla Sardegna un’area caratterizzata da instabilità atmosferica, proveniente dalla Penisola Iberica.

Secondo le previsioni meteo di Secci, dalla mattinata di oggi sono attese piogge sparse sul settore orientale, che si presenteranno in serata anche sui settori occidentali, con l’arrivo di Libeccio.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da piogge diffuse. Caleranno  le temperature, che potrebbero favorire la prima neve, limitata alle più elevate del Gennargentu, probabilmente soltanto sopra i 1.600 metri.

È nella giornata di sabato che si avrà un ulteriore progressivo calo termico, con l’arrivo dell’aria artica che potrebbe (ma è presto per dirlo) favorire la prima neve a quota di collina.

Intanto, con una affidabilità del 70%, il meteorologo Dario Secci ha annunciato per le giornate di venerdì e sabato la pioggia sulla 3/4 occidentale dell’Isola.

Mercoledì, 24 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.