I carabinieri di Oristano ancora a fianco dei talassemici: donazione di sangue
Stamattina l’iniziativa benefica con l’Associazione Thalassemici Oristano e il sostegno dell’Avis

Carabinieri e rappresentanti dell’associazione talassemici

Ventotto unità di sangue sono state raccolte stamattina durante l’iniziativa solidale promossa dal Comando provinciale dei carabinieri di Oristano.

Nonostante il perdurare della pandemia, in assoluto rispetto delle normative di sicurezza, come ormai è consuetudine, trimestralmente le donne e gli uomini dell’Arma, con il loro comandante Erasmo Fontana in prima fila, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Oristano, hanno donato il sangue per tutte quelle persone che, a causa di diverse patologie, sono costrette a costanti trasfusioni di sangue.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione dall’Avis provinciale e dell’Associazione Thalassemici Oristano ONLUS, supportato dal personale del Centro Trasfusionale Ospedale San Martino di Oristano.

Massimiliano Vinci

“Spesso molte persone non si rendono conto – e non gliene facciamo una colpa – dell’importanza di questo gesto unico e indispensabile”, commenta Massimiliano Vinci, presidente dell’associazione Thalassemici Oristano Onlus, “aspettare la disponibilità di due sacche di sangue per stare bene e poter vivere, continuare una vita quasi normale rimane però sempre un legame ed un riconoscimento unico verso i donatori”.

“La Sardegna purtroppo vanta un tragico primato in termine di fabbisogno di sangue, anche per via delle 1600 persone affette da Talassemia”, continua Vinci. “Purtroppo non siamo ancora autosufficienti. Solo il 3% della popolazione Sarda dona, eppure mancherebbe pochissimo per esser autosufficienti”.

“La nostra associazione ringrazia tutti i donatori i sanitari e l’Avis che fanno un lavoro straordinario”, conclude Vinci. “Appuntamento fra tre mesi”.

Il comandante Erasmo Fontana dona il sangue


Alcuni rappresentanti dell’arma donano il sangue

Lunedì, 8 febbraio 2021

L'articolo Il grande cuore dei carabinieri non tradisce: donazione di sangue per i talassemici sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.