Il Covid taglia le immatricolazioni: nell’Oristanese 397 auto in meno
I dati del 2020: marzo e aprile con il lockdown sono stati i mesi peggiori. In calo anche le nuove patenti

Prova pratica nell’esame per la patente, in una immagine d’archivio

Nell’ultimo anno in provincia di Oristano sono state immatricolate 397 autovetture in meno rispetto al 2019. I dati sulle immatricolazioni registrati sul Portale dell’automobilista segnalano un calo del 21%. I mesi in cui nel 2020 sono state immatricolate meno autovetture sono marzo e aprile, proprio quando l’Italia era in lockdown a causa della diffusione della prima ondata di contagi da coronavirus.

Lo scorso marzo in provincia sono state immatricolate appena 39 auto, contro le 159 del 2019. Ad aprile 2020 le autovetture immatricolate nell’Oristanese sono state 10, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente erano state addirittura 162.

I dati evidenziano comunque una decisa inversione di tendenza nell’ultimo quadrimestre del 2020. Tra settembre e ottobre dell’anno passato sono state immatricolate 394 autovetture, contro le 285 immatricolazioni registrate nello stesso bimestre nel 2019.

Cala anche il numero delle patenti rilasciate dalla Motorizzazione Civile di Oristano: nel 2020 in provincia un 15% in meno rispetto al 2019. Ad incidere in questo caso sono state probabilmente, oltre alle chiusure di marzo e aprile, le proroghe per la validità dei fogli rosa: l’ultima ufficializzata giovedì scorso da una circolare del Ministero dei Trasporti ha esteso la validità dei documenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 fino al 29 luglio.

Anche grazie all’assunzione di quattro esaminatori, la Motorizzazione Civile di Oristano ha comunque recuperato gli esami in arretrato. Ora gli esaminatori a disposizione dell’ufficio provinciale sono sette, più due esterni.

Per effetto delle proroghe sono calate anche le revisioni di auto e moto.

Immatricolazioni di autovetture a confronto

Mercoledì, 27 gennaio 2021

L'articolo Il Covid taglia le immatricolazioni: nell’Oristanese 397 auto in meno sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.