Oristano

Ritiro rifiuti regolare anche nell’Oristanese lunedì prossimo

Non sarà più necessario lo sciopero del comparto di igiene ambientale annunciato per lunedì 13 dicembre, a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, scaduto da oltre due anni.

Le associazioni datoriali (Utilitalia, Fise/AssoAmbiente, Cisambiente) e le centrali cooperative hanno sottoscritto un verbale di accordo che regolerà il rinnovo contrattuale in tre distinte fasi.

Nella prima fase, conclusa ieri, si è regolato il periodo contrattuale luglio 2019-dicembre 2021, con un recupero salariale di 500 euro “una tantum” parametrati sul livello 4B, da corrispondersi nei mesi di gennaio e aprile 2022. Inoltre sono stati regolati alcuni aspetti normativi importanti, in particolare le norme su salute e sicurezza sul lavoro e formazione.

Nella seconda fase, da concludersi entro il 15 febbraio 2022, si dovranno regolamentare altri aspetti normativi e lo sviluppo del minimo contrattuale in incremento sui minimi tabellari per il periodo 2022-2024.

Nella terza fase, da concludersi entro ottobre 2022, si dovrà armonizzare la classificazione del personale, anche relativa ai lavoratori degli impianti, e la nuova disciplina sul passaggio di gestione.

Le segreterie nazionali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel ieri sera hanno dunque sospeso per il momento la vertenza contrattuale e revocato la giornata di sciopero che era stata proclamata per lunedì. Tutto regolare anche nell’Oristanese quindi per il servizio di ritito dei rifiuti.

Venerdì, 10 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.