I nostri sensi ci ingannano. A Cagliari la mostra interattiva “Illusion”
Da venerdì alla Manifattura Tabacchi

Arriva la mostra “Illusion: nothing is as it seems”, uno sguardo all’interno della mente umana attraverso l’esplorazione delle motivazioni e dei meccanismi dell’inganno sensoriale. L’evento inaugurale per le autorità e la stampa – nella splendida cornice della Manifattura Tabacchi di Cagliari, in viale Regina Margherita 33 – avrà luogo giovedì 27 e dal giorno successivo l’esposizione sarà aperta al pubblico, dalle 9 alle 20.

Illusion è una esposizione interattiva che ci permette di indagare su come la percezione sostiene il nostro modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo, e ci mostra come ciò che percepiamo sia molto spesso radicalmente diverso dalla realtà.

Coprodotta dalla Science Gallery of Ireland e dal Trinity College di Dublino, “Illusion” presenta una serie di opere d’arte che trattano diversi tipi di illusioni, da Significant Birds di Nye Parry, una illusione  uditiva che esplora come un’unica onda sinusoidale venga  isolata dalla registrazione di una voce umana, a Cubes  di Jennifer Townley, una scultura in alluminio basata su  un motivo geometrico di rombi che danno l’illusione di  vedere sei cubi, mentre in realtà i cubi percepiti risultano dalla composizione di tre rombi. Un’altra opera, The Hurwitz Singularity di Jonty Hurwitz, ci spinge ad interagire con la struttura compositiva prima ancora che l’illusione sia rivelata.

La locandina

Lunedì, 24 maggio 2021

L'articolo I nostri sensi ci ingannano. A Cagliari la mostra interattiva “Illusion” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.