I medici di base oristanesi si rifiutano (per ora) di eseguire i tamponi covid
Mancano i presidi di sicurezza e non c’è un accordo sindacale. In campo il sindacato Fimmg

Immagine d’archivio

Senza dispositivi di protezione e senza un accordo regionale i medici oristanesi rifiuteranno di effettuare i tamponi ai pazienti. Lo ribadisce il presidente del sindacato provinciale Fimmg , Alessandro Usai, in seguito alla firma dell’accordo nazionale avvenuto lo scorso 28 ottobre che coinvolge, appunto, i medici di famiglia nell’esecuzione di tamponi antigenici rapidi.

“La Fimmg provinciale di Oristano, vista la quantità e la qualità delle forniture”, si legge in una nota inviata da Usai al commissario dell’Ats Sardegna e al direttore della Assl di Oristano, “ritiene che non sia ragionevole né etico insistere, come attualmente succede nei vari distretti, sulla obbligatorietà della prestazione senza fornire adeguata protezione agli operatori sia dal punto di vista logistico che personale”.

Usai ha spiegato che qualche medico di famiglia sta ricevendo in questi giorni i tamponi rapidi da somministrare ai pazienti e con questi una fornitura di dispositivi di protezione individuale, ma che l’accordo nazionale prevede che le modalità di messa in essere della norma sono legate alla stipula di un Accordo Regionale che in Sardegna non è stato ancora firmato.

Alessandro Usai

Ancora, il segretario provinciale Fimmg denuncia che è stata consegnata una “ridicola quantità” di dpi consegnata per 20 tamponi, e cioè 2 camici, 4 mascherine ffp2, 10 mascherine chirurgiche e 2 guanti. Una quantità davvero esigua se si considera che “i tamponi non potranno essere somministrati in una unica seduta”.

“La Fimmg provinciale di Oristano inviterà i medici di famiglia ad evitare di ritirare tamponi e dpi prima che sia firmato l’Accordo Regionale previsto dall’ACN”, conclude Alessandro Usai.

Giovedì, 12 novembre 2020

L'articolo I medici di base oristanesi si rifiutano (per ora) di eseguire i tamponi covid sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion