I lavoratori di Mondo convenienza, l’eventuale proroga del blocco dei licenziamenti e gli operatori del Porto canale: a Radio Casteddu, Romina Mura(Pd): “Non ho ancora notizie certe, ho depositato un’interrogazione e non ho avuto risposte, ma, se la cosa fosse vera, sarebbe un precedente gravissimo. Sostituire dei lavoratori che scioperano inviandoli dalla Sardegna a Milano, in questa fase, secondo me, avrebbe un impatto ancora più forte perché i lavoratori sono molto fragili e, per mantenere il posto di lavoro potrebbero essere soggetti a pressioni inaccettabili”.La situazione del lavoro: quali novità?“Per le grandi industrie stiamo chiedendo che il blocco dei licenziamenti venga prolungato di ancora qualche mese. Stiamo facendo un intervento equilibrato per tutelare i lavoratori e anche per aiutare l’impresa.I lavoratori non possono pagare il prezzo di una riorganizzazione anche perché, le risorse che lo stato sta mettendo in campo, e che farà anche per i prossimi mesi, sono tantissime e queste devono essere assolutamente finalizzate a sostenere le imprese nella ripresa, però devono anche tutelare i lavoratori.Quindi, questa proroga sino ad agosto, ha un significato e la presa di posizione di Confindustria sembra molto ideologica, per questo mi preoccupa”.Oggi inizierà nuovamente la protesta dei lavoratori del Porto canale: in via Roma, dalle 10 del mattino, e per 3 giorni, perché non c’è ancora nessuna novità. Il porto rimane ancora un punto interrogativo. “C’è una misura, che è stata definita con l’altro decreto sostegni al senato, che prevede un’indennità per i  portuali di Cagliari e Catania. Io sono per l’agenzia portuale, perché dicembre 2021 è dietro l’angolo. L’agenzia portuale è una cosa, l’indennità è un’altra e questa, certamente, è un tamponamento. L’agenzia portuale è invece un contenitore che consente ai lavoratori di avere una prospettiva diversa che rientra tra le politiche di rilancio del porto”.Risentite qui l’intervista del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanuhttps://www.facebook.com/castedduonline/videos/815060432773096/e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDUhttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.newradio.radiocastedduonline

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.