Nove morti in scontri post elettorali, tra loro un poliziotto

(ANSA - CONAKRY, 22 OTT - L'organo elettorale della Guinea ha annunciato i risultati parziali del voto di domenica scorsa, incoraggianti per il presidente Alpha Condé che si è candidato per un controverso terzo mandato. In una dichiarazione il presidente dell'autorità elettorale, Kabinet Cissé, ha letto i risultati di 16 collegi elettorali su 38 dopo giorni caratterizzati da scontri violenti tra forze di sicurezza e sostenitori dell'opposizione, che denuncia brogli alle urne, mentre il governo e gli osservatori africani hanno ribadito la correttezza delle elezioni.

Condé ha avuto la maggioranza delle preferenze in più di metà dei collegi scrutinati, che si somma a quella dei voti ottenuti nei quattro collegi della capitale Conakry. Lunedì il principale sfidante del presidente, il leader dell'opposizione Cellou Dalein Diallo, ha dichiarato la propria vittoria senza aspettare i risultati ufficiali, citando quelli che i suoi sostenitori avevano raccolto dai singoli seggi.

Il ministro della Sicurezza della Guinea ha affermato in una dichiarazione che nella violenze post elettorali sono morte nove persone, tra le quali un agente di polizia "linciato". Il numero complessivo delle vittime post voto, comunque, rimane incerto, così come la data dei risultati definitivi. (ANSA.

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion