Guariti dal Covid? Niente ticket per le visite di controllo
Il Consiglio regionale approva un ordine del giorno proposto da Roberto Li Gioi (M5S)

Anche in Sardegna il sistema sanitario pubblico deve garantire l’esenzione dal ticket per le visite di controllo ai pazienti guariti dal Covid-19. Lo chiede il Consiglio regionale, che ha approvato un ordine del giorno proposto dal consigliere del M5S Roberto Li Gioi.

“Diverse regioni d’Italia – quali Lombardia, Emilia Romagna e Marche – hanno previsto che le visite e i controlli necessari a monitorare i postumi della malattia siano erogate in esenzione”, ha sottolineato Li Gioi. “Adesso è il momento che anche la Regione Sardegna adotti un provvedimento analogo”.

Nel chiedere che “nella prossima legge di bilancio vengano stanziati i fondi utili a garantire l’esenzione per questo tipo di visite e per indagini diagnostiche utili a monitorare il quadro clinico dei pazienti e anche il decorso della malattia su scala più ampia”, il consigliere del M5S ha ricordato che “sono molti gli strascichi della malattia, che costringono i pazienti guariti ad effettuare numerosi esami, talvolta costosi e proibitivi, soprattutto se teniamo conto delle grandissime difficoltà economiche in cui oggi versano migliaia di famiglie sarde a causa della pandemia”.

Roberto Li Gioi (M5S)

Li Gioi in precedenza aveva presentato una mozione (sottoscritta anche dai colleghi Michele Ciusa, Desirè Manca ed Alessandro Solinas) che impegna il presidente della Regione e la Giunta a porre in atto tutte le azioni necessarie per garantire che le visite di follow-up per i pazienti che hanno superato il Covid-19 vengano erogate in regime di esenzione su tutto il territorio regionale.

Mercoledì, 17 febbraio 2021

L'articolo Guariti dal Covid? Niente ticket per le visite di controllo sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.