Oristano

Tra i 12 appuntamenti annunciati dalla Biblioteca Gramsciana diversi sono nell’Oristanese. Tappe a Baressa, Neoneli, Gonnosnò e Arborea

Ci sono anche diverse tappe nell’Oristanese nel ricco tour sardo di Giovanni Impastato. Gli incontri, annunciati dalla Biblioteca Gramsciana, sono organizzati in occasione del 44° anniversario della morte di Peppino Impastato e vogliono ricordare, attraverso la presenza del fratello Giovanni, la figura del giornalista e intellettuale siciliano freddato per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti.

Giovanni Impastato sarà nell’isola da lunedì prossimo, 10 gennaio, a domenica 16. Martedì 11 gennaio sarà a Baressa e Neoneli, venerdì 14 gennaio a Gonnosnò e sabato 15 ad Arborea.

È la primavera del 1977 quando Peppino Impastato, insieme a un gruppo di amici, inaugura Radio Aut, una radio libera nel vero senso della parola. Da Cinisi, feudo del boss Gaetano Badalamenti, e dall’interno di una famiglia mafiosa, Peppino scuote la Sicilia denunciando i reati della mafia e l’omertà dei suoi compaesani.

Una voce talmente potente che poco più di un anno dopo, la notte tra l’8 e il 9 maggio, viene fatta tacere per sempre. Ma pure questo è uno degli errori della mafia: pensare corto. Perché, anche se non era scontato, la voce di Peppino da allora non ha mai smesso di parlare, di lottare per la dignità delle persone, di illuminare la strada.

È una strada lunga, se si pensa che ancora oggi chi ha depistato le indagini sull’omicidio di Peppino ha fatto carriera, mentre chi invocava la verità non c’è più. Ma è una strada percorsa ormai da migliaia di persone.

Per la prima volta, Giovanni, fratello di Peppino, che ne ha raccolto il testimone, fa il punto della situazione delle mafie – e delle antimafie – in Italia, dall’osservatorio di Casa Memoria e del Centro Impastato, da quarant’anni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata

Di seguito l’elenco degli incontri di Giovanni Impastato in Sardegna:

Lunedì 10 gennaio – Cagliari ore 15.30 Convitto nazionale Vittorio Emanuele
Martedì 11 gennaio – Baressa ore 10 Consorzio Due Giare
Martedì 11 gennaio – Neoneli ore 17 Salone “Corrale”
Mercoledì 12 gennaio – Sorgono ore 9.30 Scuole Primarie e Secondarie di primo grado
Mercoledì 12 gennaio – Sorgono ore 17.30 Teatro civico Salvatore Murgia corso IV novembre 100
Giovedì 13 gennaio – Pimentel ore 11.30 Scuole Scondarie di primo grado
Giovedì 13 gennaio – Cagliari ore 16 Cpia 1
Venerdì 14 gennaio – ore 10 scuole secondarie di primo grado
Venerdì 14 gennaio – Gonnosnò ore 17.30 ex sala consiliare
Sabato 15 gennaio – Arborea scuola secondaria di primo grado
Sabato 15 gennaio – Arborea, incontro pubblico
Domenica 16 gennaio – Nuragus ore 18 centro sociale ex Esmas.

Venerdì, 7 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.