Giovani manager per le aree interne: anche Seneghe nel progetto Arco
Una ambiziosa proposta di formazione grazie a un finanziamento Erasmus+

Seneghe è uno dei cinque comuni in tutta Italia scelti per partecipare al progetto ARCO, che consentirà a 100 giovani di formarsi sull’attivismo giovanile per lo sviluppo locale, seguendo il modello del Community Management. L’iniziativa promossa dall’Associazione Interculturale Nur e Sardarch, approvata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziata dal Programma Erasmus+ sarà presentata in un incontro a Seneghe venerdì 30 ottobre alle 18, nei locali della casa aragonese.

Con ARCO, Seneghe, Condove (Piemonte), Genazzano (Lazio), Petruro Irpinio (Campania) e Tiggiano (Puglia) favoriranno la collaborazione tra l’amministrazione pubblica e un’associazione giovanile già attiva sul territorio, con l’intento di coinvolgere i giovani in attività formative e sperimentali sul campo, secondo il modello del Community Manager.

Il progetto formerà i giovani (16-30 anni) sulla tematica specifica e fornirà loro competenze in ambito di sviluppo locale, processi partecipativi e metodologia per l’attivazione di comunità. Il percorso formativo sarà preceduto da una fase di ricerca sulla partecipazione giovanile e sulle possibilità di collaborazione ente pubblico – giovani e seguito dalla pianificazione e realizzazioni di azioni locali e due incontri nazionali per lo scambio delle buone prassi locali e la valutazione congiunta dei risultati raggiunti.

Il progetto “ARCO – Giovani Community Managers per l’attivazione delle comunità rurali” è nato in Sardegna, dove si sta sperimentando già da un anno la figura del Community Manager come attivatore di processi e del potenziale inespresso nei piccoli paesi a rischio spopolamento.

Si è partiti da Nughedu Santa Vittoria, 460 abitanti: per sei mesi una Community Manager ha co-progettato la riattivazione territoriale attraverso il lavoro, soprattutto con i giovani, sperimentando azioni pratiche e partecipative di attivazione di comunità. Poi è stato il turno di Ollolai, paese di circa 1.200 abitanti, dove a un intervento di rigenerazione degli spazi urbani e di riqualificazione del centro storico è stata affiancata la figura del Community Manage,r che sta lavorando su azioni di riattivazione sociale, coinvolgendo i cittadini (anche in questo caso i più giovani) per renderli protagonisti del progetto, e incoraggiando nuove azioni di cittadinanza attiva.

Secondo i soci di Sardarch, promotori della figura del Community Manager nelle aree interne, “i gruppi vanno accompagnati in un percorso di partecipazione. Solo così è possibile attivare e organizzare le risorse personali e collettive-territoriali, stimolare le relazioni e la capacità di socializzazione degli abitanti tra loro e con esterni, tradurre i bisogni dei singoli e dei gruppi in azioni di confronto e di pianificazione di interventi concreti”.

Il progetto ARCO vuole dimostrare quale ruolo determinante i giovani possano avere all’interno delle politiche di sviluppo delle aree rurali, a condizione che siano inseriti in maniera strutturale nelle fasi di partecipazione e co-progettazione, attraverso politiche mirate al miglioramento della loro capacità di intervento.

La locandina dell’incontro di presentazione del progetto ARCO a Seneghe

Sabato, 10 ottobre 2020

L'articolo Giovani manager per le aree interne: anche Seneghe nel progetto Arco sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion