Terralba

Spettacolo a cura dell’associazione Quinte emotive

Doppio appuntamento, sabato prossimo 29 gennaio, per Quinte emotive, associazione culturale e teatrale di Iglesias, che proporrà a Terralba “Il processo” di Peter Weiss, libero adattamento de “L’istruttoria”. Si tratta dell’opera scritta dal famoso drammaturgo, che aveva assistito al processo di Francoforte contro i crimini commessi dai tedeschi nel campo di sterminio di Auschwitz.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata della Memoria, che si celebra oggi, giovedì 27 gennaio.

Sabato, alle 11, la prima rappresentazione è prevista nella sede di Terralba dell’Istituto “De Castro”, e la seconda di pomeriggio, alle 18.30, presso il teatro comunale di Terralba, con ingresso libero.

Gli appuntamenti di Terralba sono organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale e in particolare con l’Assessorato comunale alla Cultura. Lo spettacolo mattutino è stato organizzato anche con la collaborazione del “De Castro”.

Sul palco Fabrizio Carta, Efisio Deiola, Giusy Fogu, Martina Lenzu, Cristina Pillola. Audio e luci a cura di Matteo Guidarini. Regia di Quinte emotive.

“Un dovere ricordare, un dovere trasmettere alle nuove e future generazioni”, ha dichiarato l’assessora alla Cultura Giulia Maria Elena Carta, “è una pièce tanto forte quanto complessa, che pone sicuramente lo spettatore davanti alla brutalità, al dramma inconcepibile perpetrato in quegli anni, davanti all’altrettanta inconcepibile indifferenza. I canti descrivono, uno dopo l’altro, gli aspetti della reclusione e del percorso di morte all’ interno del campo di sterminio di Auschwitz, come veri e propri gironi infernali danteschi”.

“È una pagina scomodissima della nostra storia”, ha aggiunto l’esponente della Giunta comunale di Terralba, “ma sono convinta che soprattutto i più giovani, oggi, hanno voglia di conoscere e capire la storia più scomoda e non solo leggendola sui libri. Avvicinarli ad altre forme d’ arte ed espressione è fondamentale. Siamo felici di essere presenti a scuola promuovendo lo straordinario lavoro di Quinte Emotive e ringrazio il dirigente scolastico Pino Tilocca e la professoressa Daniela Murgia per aver sposato il progetto. Invitiamo poi alla replica serale in teatro i nostri concittadini.”

Per assistere agli spettacoli è necessario il super green pass.

Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 348 077 9463, oppure inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì, 27 gennaio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.