Giocate per 750 mila euro ogni anno: è allarme. Parte la campagna di sensibilizzazione
L’iniziativa a Villaurbana. Il sindaco: “Aiuteremo più persone”

Slot machine

Sensibilizzazione e informazione: sono queste le armi che il Comune di Villaurbana metterà in campo nella lotta al gioco d’azzardo, un fenomeno diffuso che anche nel paese del Campidano presenta numeri allarmanti. Li ha resi noti il sindaco, Paolo Pireddu, dopo un incontro con alcuni professionisti con i quali ha parlato di proposte e soluzioni alle quali l’amministrazione cercherà di “dare seguito quanto prima, con l’intento di aiutare più persone possibili”.

“I cittadini di Villaurbana giocano nelle classiche slot machine circa 610 mila euro all’anno”, illustra Pireddu, “nelle lotterie istantanee circa 75 mila euro all’anno e nei giochi del lotto, superenalotto, winforlife, ecc. circa 50 mila euro all’anno”.

“I dati emersi rendono bene l’idea della assoluta gravità del problema”, commenta il sindaco, che prova a dare alternative all’investimento delle risorse: “Immaginate se questi 750 mila euro all’anno venissero investiti dai cittadini in maniera diversa, ad esempio in istruzione per i propri figli, in efficientamento energetico delle proprie abitazioni, nella creazione di impresa, nella formazione personale a fini lavorativi, in prodotti finanziari rivolti all’avvenire, in assicurazioni. Cosa ne sarebbe del nostro paese? Quanti vantaggi ne deriverebbero considerando anche che ogni euro investito ne potrebbe produrre più di 3 (effetto moltiplicatore) in seno alla comunità?”

Il sindaco di Villaurbana Paolo Pireddu

“So bene che questa riflessione è un po’ semplicistica e che nella realtà chi sprofonda nella dipendenza da Gioco non ha più la capacità di analizzare con lucidità la propria situazione e so bene che molto spesso dietro a queste patologie si cela un disagio che può essere di varia natura”, ammette il sindaco di Villaurbana, “Per questa ragione vorremmo far sentire la nostra vicinanza non solo alle persone colpite da questa patologia, ma anche ai familiari che si trovano a dover affrontare situazioni difficili e delicate per le quali sono spesso impreparati e confusi”.

Mercoledì, 17 marzo 2021

L'articolo Giocate per 750 mila euro ogni anno: è allarme. Parte la campagna di sensibilizzazione sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.