Giganti di Mont’e Prama: restauri a Cagliari e quattro statue a Cabras?
La sovrintendente annuncia il piano, il sindaco non commenta. L’intesa ancora non c’è

I Giganti che dovranno essere trasferiti a Cagliari

Non parla il sindaco di Cabras, Andrea Abis, per commentare l’annuncio ai microfoni del tg regionale Rai della soprintendente Maura Picciau, che ha parlato di un accordo raggiunto per il trasloco e il restauro di quattro reperti al centro della battaglia nelle ultime settimane.  Picciau ha annunciato  un ormai deciso trasferimento a Calamosca dei due busti di Gigante e dei due nuraghi e, di contro, la concessione al Museo Marongiu di Cabras di quattro statue custodite al museo archeologico di Cagliari, per il periodo delle operazioni di restauro.

Il sindaco Abis ha parlato con il ministro della Cultura e del turismo, Dario Franceschini. Il colloquio è avvenuto nei giorni scorsi: “Mi ha chiamato personalmente e ha garantito il massimo interesse per Cabras”, spiega Abis, che però non vuole commentare le dichiarazioni rilasciate dalla soprintendente Picciau. Dichiarazioni che di fatto bocciano la proposta dell’amministrazione comunale del paese lagunare,  affinché le statue potessero essere restaurate in una sala del museo civico.

Andrea Abis

“Mi sono ripromesso di non parlare durante le trattative”, chiarisce il primo cittadino di Cabras, “attualmente siamo nella fase in cui si raggiungono gli accordi. La questione ora va scritta”,  afferma Abis, sperando in una celere chiusura del compromesso.

La sovrintendente ha fatto sapere che il laboratorio di Calamosca, meglio attrezzato per le operazioni di restauro, è pronto a ricevere i reperti, che saranno trasferiti in due momenti differenti, due per volta.

Maura Picciau ha anche annunciato che, a restauro ultimato, le statue saranno riportate al Museo civico “Giovanni Marongiu” di Cabras. Manca solo la firma. Arriverà?

Sabato, 13 marzo 2021

 

L'articolo Giganti di Mont’e Prama: restauri a Cagliari e quattro statue a Cabras? sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.