Copertina libro Mont

Cabras

Stasera la presentazione dell’opera di Raimondo Zucca e Giacomo Paglietti

Un viaggio lungo più di cinquant’anni attraverso tutte le tappe delle scoperte nel sito archeologico più famoso del Sinis: lo racconta il volume “I giganti di Mont’e Prama – Cabras, Oristano”, di Raimondo Zucca e Giacomo Paglietti, edito dalla Carlo Delfino.

Il volume sarà presentato da Nadia Canu, direttrice della Fondazione Mont’e Prama, nel corso di un evento pubblico che si terrà oggi – sabato 28 gennaio – alle 18 nella sala Paesaggio del museo civico “Giovanni Marongiu” di Cabras, in via Tharros. Assieme ai due autori interverrà il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni.

L’opera copre un arco di tempo compreso tra il 1970 e il 2022, dalla prima scoperta fatta da alcuni contadini di Cabras e al lavoro dei archeologi e degli studiosi della Soprintendenza cagliaritana e delle Università sarde. Come sottolineato nel libro, Mont’e Prama è anche un luogo della memoria di eroi scolpiti nel candido calcare, accompagnati da modelli di nuraghi e da betili, che rimandano alla “bella età dei nuraghi” delineata da Giovanni Lilliu.

“Siamo orgogliosi di presentare un’opera che ripercorre le fila di una scoperta incredibile, che partendo da Cabras ha rivoluzionato la storia del Mediterraneo occidentale”, ha affermato il presidente della Fondazione, Anthony Muroni.

Sabato, 28 gennaio 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie