Ha avuto un epilogo negativo la ricerca dell’uomo di 68 anni di Villasimius che si era allontanato da casa l’altro ieri pomeriggio per cercare asparagi nelle campagne limitrofe al centro abitato. Lo hanno rinvenuto, priva di vita, le squadre di ricerca. Si sospetta che, forse anche a causa di un malore, possa aver perso l’equilibrio ed  essere caduto dove, poi, è stato ritrovato.“Purtroppo non è stato trovato in tempo, era andato a cercare asparagi ed era una persona che aveva un inizio di degenerazione cognitiva. Lui è sempre uscito con la moglie e questa volta invece lo ha fatto da solo. Vedendo le fotografie dov’è successo, può essere che gli sia venuto un capogiro, c’era una cunetta sul ciglio della strada e lo hanno trovato lì i cani, altrimenti  può essergli venuto un infarto ed è rotolato giù. Lo potrà stabilire soltanto il medico legale”. Così a Radio Casteddu il presidente dell’Associazione Penelope Sardegna, l’avvocato Gianfranco Piscitelli.Tanti i casi simili a questo di persone che, affette anche solo da lievi degenerazioni cognitive, una volta usciti da casa, non hanno più fatto rientro e, spesso, le ricerche si sono concluse nel peggiore dei modi. In altri casi, invece, non sono mai più stati ritrovati.“Quando alla persona viene accertato che ha dei problemi legati a una fase degenerativa cognitiva, dovrebbe essere dotata di apparecchiature GPS affinché vengano rintracciati. L’unica regione attualmente ad adottare questo sistema è l’Umbria, Penelope ha fatto un accordo, dal 2019, e questo genere di apparecchiature vengono fornite. In Sardegna siamo anche più favoriti perché qui, per esempio, i vigili del fuoco hanno un apparecchio, uno zainetto che portano con loro e fanno da ponte per dare il segnale GSM nelle zone non coperte”. Dotare, quindi, alcune fasce della popolazione di un localizzatore sarebbe essenziale, “si salverebbero tante vite” conclude Piscitelli.Risentite qui l’intervista a Gianfranco Piscitelli del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanuhttps://www.facebook.com/castedduonline/videos/810719626200502/e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDUhttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.newradio.radiocastedduonline

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.