Oltre 29mila ispezioni e 2mila indagini, 183 evasori totali e 1.333 lavoratori in nero scovati, oltre 1.700 verifiche sulla spesa pubblica con 755 denunce e 178 segnalazioni alla Corte dei Conti per danni all'erario pari a 90 milioni di euro. Sono solo alcuni dei numeri di un anno di attività svolta dalla Guardia di finanza della Sardegna che a Cagliari, al molo Ichnusa, accanto alla "casa" di Luna Rossa, ha festeggiato il 248 anniversario della fondazione, presenti autorità civili, militari e religiose.

L'evento è stato l'occasione per tracciare un bilancio anche delle attività più recenti, come quelle svolte in conseguenza della guerra in Ucraina: in Sardegna al 31 maggio sono state eseguite misure di congelamento di beni nei confronti di 7 oligarchi russi legati a Putin. Si tratta di fabbricati, autovetture di pregio, terreni e quote societarie per un valore complessivo stimato di circa 500 milioni di euro.

Quanto alle altre attività, sono stati scoperti in un anno 4 milioni di euro di reddito di cittadinanza indebitamente percepito e 1,1 milioni di reddito richiesto senza averne diritto: 500 le persone denunciate. In materia di appalti, corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione sono state denunciate 70 persone e 4 quelle arrestate. Sul fronte della lotta al traffico e allo spaccio di droga sono state arrestate 66 persone e sequestrate 12,5 tonnellate di hascisc, 60 kg di cocaina, 4 kg di eroina e oltre un milione di piante di cannabis.

Nel corso della cerimonia il comandante regionale, generale di divisione Gioacchino Angeloni, ha annunciato che "in proporzione dell'evoluzione economica e finanziaria della Sardegna, accogliendo la proposta del comandante interregionale dell'Italia centrale, generale Andrea De Gennaro, ha elevato a rango di Compagnia le Tenenze di Arbatax, Iglesias, Porto Torres e Tempio Pausania, mentre ha in valutazione l'apertura della Tenenza di Santa Teresa di Gallura". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.