Gara ciclistica, nonostante il covid: uno sprint di polemiche
Sotto accusa anche le amministrazione comunali di Cabras e Oristano

Sta suscitando forti polemiche la manifestazione ciclistica svoltasi oggi a Cabras, il “Gran Premio dei Giganti di Mont’e Prama”. La pubblicazione sui social del Comune dell’immagine della partenza, che ritrae i ciclisti uno attaccato all’altro e molti senza mascherina, è stata accompagnata da critiche severe. Nel mirino anche l’amministrazione comunale di Cabras e il sindaco Andrea Abis per l’autorizzazione concessa all’evento nonostante l’emergenza coronavirus.

C’è chi ha manifestato forte preoccupazione, chi ha evidenziato il netto contrasto dell’iniziativa con i continui appelli al distanziamento sociale e chi non ha perso l’occasione per ricordare il no a suo tempo espresso, che aveva bloccato la corsa degli scalzi, la processione in onore di San Salvatore.

La vicenda ha avuto eco anche a Oristano. Il Comune ha sostenuto l’iniziativa e il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Efisio Sanna, che è anche presidente della Commissione sanità, se ne duole e chiede conto: “In tempo di pandemia non ci si può permettere certe mondanità”, ha scritto Efisio Sanna. “E poi”, ha aggiunto Sanna, “per il pericolo del contagio covid, si rinuncia a manifestare a Cagliari…. il diritto costituzionale alla salute e un adeguato sistema di cure. C’è qualcosa che non funziona”, ha concluso il presidente della Commissione.

Il “Gran Premio dei Giganti di Mont’e Prama”, gara ciclistica regionale su strada categoria Master tutti, è stata organizzata dal Gruppo sportivo Amatori Oristano A.S.D. E’ stato tracciato un percorso di 77 chilometri pianeggianti con partenza da Cabras per il villaggio di San Salvatore di Sinis e poi per gli altri paesi dell’Unione dei Comuni Penisola del Sinis – Terra dei Giganti, Riola Sardo, Baratili San Pietro e San Vero Milis, ai quali si sono aggiunti Zeddiani e la borgata marina di Torre Grande. Gli iscritti erano 160 e ieri, alla vigilia, si è specificato che erano “tutti muniti di autocertificazione”.

segue

L'articolo Gara ciclistica, nonostante il covid: uno sprint di polemiche sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.