Fondi regionali contro la violenza in famiglia e il bullismo
Una dotazione di 125mila euro per il progetto “Sinergie SOStegno alle Vittime”

La Regione Sardegba investirà 125mila euro per offrire sostegno alle vittime di violenze compiute in ambito domestico o scolastico, con il progetto “Sinergie SOStegno alle Vittime”. Oltre all’ATS, saranno coinvolti i Comuni di Cagliari e Sassari e varie associazioni. La quota maggiore dei fondi (94.200 euro) sarà destinata ad aiutare le vittime di maltrattamenti in famiglia, gli altri 31.700 euro vanno ai provvedimenti contro i reati associati al bullismo.

Il protocollo d’intesa tra Regione, Provveditorato Regionale dell’amministrazione penitenziaria per la Sardegna (PRAP), Centro giustizia minorile per la Sardegna (CGM), Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Sardegna (UIEPE) ha premiato l’idea progettuale “Filigrana. Una rete preziosa per tessere il futuro”, dove il concetto di rete indica la volontà di costituire una forma di partenariato in un’ottica di relazione e di comunità (allargata alle istituzioni locali e al mondo dell’associazionismo) in cui le necessità delle vittime siano poste in primo piano.

Durante la situazione di emergenza sanitaria, si è assistito ad un incremento delle denunce per entrambe le tipologie di abuso: da un lato, la necessità di condividere lo spazio domestico ha esacerbato convivenze caratterizzate da conflittualità esistenti; dall’altro l’incremento dell’uso delle piattaforme digitali da parte dei più giovani, fondamentale per l’apprendimento, richiama ad una doverosa attenzione ai casi di bullismo e cyber bullismo.

Tra le azioni previste a supporto delle vittime vi sono la progettazione di piani personalizzati, le attività di supporto ai destinatari da parte di figure specializzate, il supporto logistico e abitativo, nonché le attività che favoriscano l’emancipazione delle vittime dalle condizioni di disagio e vulnerabilità, anche attraverso il potenziamento delle competenze individuali.

Mercoledì, 4 novembre 2020

L'articolo Fondi regionali contro la violenza in famiglia e il bullismo sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion