Santu Lussurgiu

Il dono di Anas Sanità della Sardegna

Un camion colmo di fieno andrà a sostenere tre famiglie del Comune di Santu Lussurgiu, che potranno così nutrire gli animali che allevano per vivere. Il dono proviene da Anas Sanità della Sardegna, la rete associativa che nell’isola raggruppa un gran numero di realtà del volontariato che si dedicano al soccorso su strada.

La donazione del fieno è il primo grande passo per mitigare, quanto possibile, il dramma causato dagli incendi che hanno devastato la provincia di Oristano.

“Il fuoco causa danni sicuramente alla salute, sicuramente alle proprietà, sicuramente al turismo ed al suo grande indotto”, scrivono dall’Anas Sanità della Sardegna, “ma di solito ci si dimentica che sopra alle centinaia di ettari di terreno carbonizzati c’erano i pascoli che nutrivano gli animali degli allevamenti sardi”.

“Questi animali oggi soffrono la fame e le aziende agricole, spessissimo microaziende a conduzione familiare, sono già stremate dalla crisi economica alla quale si è aggiunta la pandemia da Covid”, si legge ancora nella nota della rete associativa. “Per questa ragione Anas nazionale sta lanciando una raccolta di fondi in tutta Italia per consentire l’acquisto di fieno direttamente in Sardegna, fieno che sarà donato alle aziende agricole appositamente scelte tra quelle maggiormente esposte alla crisi.”

“Una iniziativa per alleviare la sofferenza di  una filiera alimentare preziosa non solo per l’economia locale, ma anche per la tipicità e la specificità di prodotti ormai conosciuti e ricercati in tutto il mondo, sinonimo di alimentazione di qualità ed estremamente naturale”, concludono.

Mercoledì, 28 luglio 2021

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.