Marrubiu

Iniziativa promossa dal Comune

Anche a Marrubiu si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per iniziativa delle assessore e consigliere comunali Danila Scanu, Claudia Marras, Loredana Ledda e Monica Spanu.

Punto di ritrovo sarà piazza Italia, alle 17.30: dopo un momento di silenzio si accenderanno le candele e partirà la fiaccolata che si dirigerà lungo via Napoli, dove tutte le attività produttive coinvolte esporranno qualcosa di rosso come simbolo della giornata.

Il corteo svolterà in via Sardegna per raggiungere piazza Roma e la sede del Comune, dove si svolgerà un flash mob in collaborazione con le Associazioni di danza: verranno ricordati i nomi delle donne maltrattate e uccise nell’ultimo anno.

La manifestazione si concluderà con gli interventi degli amministratori comunali.

“L’obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare tutta la comunità in un processo verso una cultura di parità, poiché la violenza sulle donne ha profonde radici in una cultura che tollera e giustifica la violenza di genere e si rifiuta di riconoscerla come un problema”, spiega l’assessora ai servizi sociali, Danila Scanu. “Per questo è importante costruire una responsabilità collettiva basata sulla consapevolezza e tolleranza zero verso qualsiasi tipo di violenza”.

“Un occasione per informare sugli strumenti di tutela esistenti per noi donne e per rivolgere un appello a denunciare qualsiasi tipo di violenza contro le donne, sia fisica che psicologica”, continua l’assessora Claudia Marras.

“L’amministrazione comunale di Marrubiu ha voluto fortemente la manifestazione, a conferma di un impegno istituzionale contro la violenza sulle donne, in qualunque forma si presenti”, conclude il sindaco Luca Corrias. “È un fenomeno sociale ormai non più nascosto che rappresenta una violenza dei diritti umani. Occorre promuovere rispetto e pari opportunità”.

Giovedì, 25 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.