Il presidente regionale: numerosi cittadini vogliono comunque fare il vaccino

CAGLIARI. Vaccini antinfluenzali in distribuzione a metà in Sardegna: arrivate le dosi di tetravalente richieste dai medici di famiglia, mentre le farmacie attendono tra oggi e l'inizio della settimana prossima le prime consegne. Si tratta di una parte delle oltre cinquecentomila dosi richieste dalla Regione. E se i medici denunciano che sono già terminati quelli contro lo pneumococco, i farmacisti sollevano il problema dell'esiguità delle dosi assegnate alle singole realtà: circa 12 a farmacia.

«Le aziende farmaceutiche hanno prodotto 17 milioni di dosi, e alle farmacie in tutta Italia arriveranno tra le 4 e i 5 milioni di dosi: ebbene noi abbiamo chiesto alla Regione Sardegna che ci vengano accordate almeno 15mila dosi, che significa il numero previsto per il 2019 - spiega all'Ansa Giorgio Congiu di Federfarma - Lunedì 12 ottobre avremo un nuovo confronto con l'assessore Nieddu per ribadire questa nostra richiesta già formalizzata con una lettera venerdì sorso». Attualmente il costo per il singolo vaccino in farmacia è sui 18 euro, ma c'è anche l'ipotesi di acquistare ulteriori dosi dall'estero: «In questo caso - aggiunge Congiu - il prezzo salirebbe sino a 25 euro».

Federfarma Sardegna lancia anche un monito: «Ci sono molti imprenditori che vogliono pagare per rendere disponibile il vaccino per i propri dipendenti e cittadini che vogliono comunque farlo - conclude Congiu - si è creata una coscienza civile e non vorrei che la carenza di dosi vanificasse tutto questo». (Ansa).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion