SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
09.Dic

Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita

Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di efgartigimod alfa in soluzione iniettabile in siringa preriempita per il trattamento, in aggiunta alla terapia standard, dei pazienti adulti con miastenia gravis generalizzata (Mgg) che sono positivi all’anticorpo anti-recettore dell’acetilcolina (Achr). Lo annuncia, in una nota, argenx, azienda immunologica globale impegnata nel trattamento di gravi malattie autoimmuni, evidenziando che efgartigimod alfa è quindi disponibile in Italia in 3 modalità: come flaconcino per infusione endovenosa, soluzione iniettabile per uso sottocutaneo e, da oggi, anche in siringa preriempita per l’autosomministrazione domiciliare. La terapia sottocutanea può essere somministrata a domicilio dal paziente o da un caregiver - dopo un'adeguata formazione - liberando spazi preziosi nelle sale infusione, nei day hospital o negli ambulatori ospedalieri riducendo così il numero di accessi necessari per le infusioni endovenose settimanali e le liste d’attesa.

"Questa approvazione testimonia il nostro impegno continuo nella ricerca e sviluppo di terapie innovative e sempre più personalizzate, anche nelle modalità di somministrazione - ha dichiarato Fabrizio Celia, General Manager di argenx in Italia - La possibilità di somministrarsi autonomamente la terapia a casa, oltre a migliorare in modo significativo la gestione clinica riducendo il carico ambulatoriale e ospedaliero, aumenta la libertà del paziente consentendo alle persone con miastenia grave generalizzata di scegliere il trattamento più adatto al proprio stile di vita".

L'approvazione della siringa preriempita è supportata dai dati provenienti da studi clinici che ne hanno confermato la bioequivalenza rispetto alla formulazione in flaconcino per infusione endovenosa. Per argenx - riferisce la nota - il percorso di cura non si esaurisce nella terapia, ma comprende l’intera esperienza del paziente. Per questo ha sviluppato un programma di supporto dedicato a chi sceglie la gestione domiciliare, offrendo strumenti per il training, l’assistenza alla somministrazione e il monitoraggio del trattamento. L’impegno dell’azienda "è accompagnare ogni persona nel modo più sicuro, informato e sostenibile possibile, collaborando con professionisti e caregiver" per favorire un processo di cura realmente integrato.

L'introduzione della formulazione in siringa preriempita di efgartigimod alfa offre diversi vantaggi per l'ospedale e per il sistema sanitario nel suo complesso, principalmente in termini di efficienza gestionale, ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi indiretti. "Questa nuova modalità di somministrazione consentirà ai pazienti di gestire la miastenia grave in modo più comodo e flessibile, riducendo lo stress legato ai frequenti spostamenti verso l'ospedale - ha sottolineato Rocco Liguori, professore e direttore Uoc Clinica Neurologica di Bologna - L’opzione ‘pronta all'uso’ migliora l'indipendenza dei pazienti e riduce il tempo necessario per la terapia a circa 20-30 secondi contro tempi molto più lunghi dell’infusione endovenosa in ambito clinico. L'uso della siringa preriempita - rimarca - può spostare il luogo di cura dall'ospedale al domicilio del paziente, trasformando un costo logistico e di risorse interne in una gestione più efficiente e orientata al territorio".

Come ha osservato il presidente Aim - Associazione italiana miastenia e malattie immunodegenerative, Renato Mantegazza: "Nuovi trattamenti efficaci e modalità di somministrazione che riducono la necessità di frequenti accessi in ospedale sono un'opzione gradita per i pazienti che cercano di recuperare tempo e un senso di normalità nella loro vita quotidiana. La siringa preriempita di efgartigimod alfa, con la possibilità offerta ai pazienti di somministrarsi autonomamente la terapia a casa, rappresenta un progresso importante in quanto non necessita più di recarsi in ospedale per la somministrazione del farmaco. Ciò - ha concluso - significa più libertà e più tempo per la vita privata, le relazioni, il lavoro, per una vita di qualità".

Articolo precedente: Eventi di Capodanno in Sardegna, attese oltre 200mila persone in 18 località Prec Articolo successivo: Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, 'modello Albania' ai margini della democrazia Avanti
  • Basket: dopo la vittoria in campionato la Dinamo riprende il cammino in Europe Cup
    Notizie 09.Dic
  • A Cagliari è tutto pronto per la 29/a edizione del Miracolo di Natale
    Notizie 09.Dic
  • Miastenia Gravis, al Policlinico di Monserrato ambulatorio dedicato per 65 pazienti
    Notizie 09.Dic
  • Fiorentina, l'ex ministro Valdo Spini: "La crisi tocca tutta la città, è un elemento di coesione sociale"
    Notizie 09.Dic
  • Sanità, UniCamillus assume controllo di Casa di cura Madonna della Fiducia e Poliambulatorio Namu
    Notizie 09.Dic
  • Tajani: "Serve un'Europa politica forte, dobbiamo avere il coraggio di andare avanti"
    Notizie 09.Dic
  • Nordio a Todde, 'su 41-bis ingiustificato allarmismo della presidente della Sardegna'
    Notizie 09.Dic
  • Sardegna: Todde revoca l'incarico all'assessore della Sanità Bartolazzi
    Notizie 09.Dic
  • Todde a Meloni, 'su 41-bis violata leale collaborazione tra Stato e Regione Sardegna'
    Notizie 09.Dic
  • Ue, Trump torna alla carica: "Paesi decadenti e leader deboli, non sanno cosa fare". Bruxelles replica: "Orgogliosi di loro"
    Notizie 09.Dic
  • Trump torna alla carica: "Paesi Ue decadenti e leader deboli, non sanno cosa fare". Bruxelles replica: "Orgogliosi di loro"
    Notizie 09.Dic
  • Lecce, l'avvocato della famiglia di Tatiana Tramacere: "Nessuna intenzione di denunciare"
    Notizie 09.Dic
  • Ascolti tv lunedì 8 dicembre, 'Sandokan' vince prima serata con il 30% di share
    Notizie 09.Dic
  • Eurallumina, delegazione di lavoratori coi sindacati domani al Mimit
    Notizie 09.Dic
  • Tumori, radiologi Sirm: "Mammografia a 45 anni in tutte le Regioni e counseling genetico"
    Notizie 09.Dic
  • Farmaci, aflibercept 8 mg: nuovi dati confermano efficacia e sostenibilità in maculopatie
    Notizie 09.Dic
  • Eventi di Capodanno in Sardegna, attese oltre 200mila persone in 18 località
    Notizie 09.Dic
  • Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita
    Notizie 09.Dic
  • Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, 'modello Albania' ai margini della democrazia
    Notizie 09.Dic
  • 'Zootropolis 2' ancora primo e fa volare il box office
    Notizie 09.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it