Energie rinnovabili: più facile sbrigare le pratiche con
la Regione
L’Assessorato all’industria amplia la piattaforma digitale
Suape
“Con l‘ampliamento della piattaforma Suape nasce lo Sportello unico per le attività produttive, edilizie e per le autorizzazioni energetiche (Suapee), che consentirà di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa e rappresenta un elemento di ulteriore semplificazione che riduce i tempi della procedura, con l’obiettivo di raggiungere la massima innovazione tecnologica e la transizione digitale”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, dopo l’approvazione in Giunta regionale della delibera che stabilisce l’utilizzo dell’attuale piattaforma Suape anche per le Autorizzazioni uniche regionali per gli impianti da energie rinnovabili.
Il Suape (ospitato nella ‘server farm’ regionale), avviato a marzo 2019, finora ha gestito circa 100.000 pratiche annue di tutti i 377 comuni della Sardegna. Uno strumento ampiamente utilizzato dalle imprese e dal privato per la presentazione e la gestione di tutte le pratiche produttive e di edilizia privata. Al suo interno sono accreditati gli enti competenti negli specifici procedimenti, come gli uffici tecnici comunali, gli uffici regionali, provinciali, delle Asl, quelli preposti alla tutela del paesaggio e le sovrintendenze.

Anita Pili
“La creazione della piattaforma regionale Suapee, con la trasformazione digitale di tutti i procedimenti, con l’obbligo per tutte le Amministrazioni competenti ad esprimersi digitalmente all’interno della piattaforma, eliminando gli endoprocedimenti, ha l’obiettivo di un’Amministrazione digitale unica, dove i pareri degli enti coinvolti sono espressi all’interno di un’unica piattaforma, ottenendo la completa gestione dell’istruttoria informatica del procedimento”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.
Giovedì, 6 maggio 2021
L'articolo Energie rinnovabili: più facile sbrigare le pratiche con la Regione sembra essere il primo su LinkOristano.it.
- SARDA NEWS -
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
Ultime notizie in Sardegna
Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna
Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna
Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.