Irene Testa

Oristano

L’annuncio a poche ore dalla nomina della garante dei detenuti per la Sardegna

“Verrò sicuramente a Oristano, visiterò il carcere di Massama, così come tutti gli altri istituti della Sardegna”. Prende impegni la nuova garante dei detenuti per la Sardegna, Irene Testa. Ieri è stata nominata dal presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, e dovrà svolgere un ruolo delicato, previsto da una legge regionale del 2011.

“La situazione delle carceri è drammatica in Sardegna e in tutta Italia”, dice Testa, che è anche tesoriera nazionale del Partito Radicale. “Gravi criticità sono il sovraffollamento, la mancanza di attività trattamentali, la carenza di direttori e di personale carcerario, di psicologi, psichiatri ed educatori”.

Una peculiarità dell’isola sono le colonie agricole di Isili, Is Arenas e Mamone-Onanì. “Sono un fiore all’occhiello da valorizzare”, sottolinea la nuova garante dei detenuti, “questo è un modello importante che si può esportare. La rieducazione dei detenuti passa anche dal lavoro, così come dall’istruzione e da altre attività. La riabilitazione è un bene per la società. Non facciamo l’errore di considerare le carceri come contenitori al cui interno nascondiamo tutto ciò che non funziona”.

“Purtroppo si destinano sempre poche risorse al mondo carcere”, va avanti Testa, “per questa ragione tutta la comunità penitenziaria vive una situazione di sofferenza. Mi sta molto a cuore specialmente il tema dei carceri minorili: auspico il superamento di questo sistema, promuovendo delle comunità che possano davvero aiutare i ragazzi”.

In queste ore Testa ha ricevuto messaggi di congratulazioni dal mondo della politica, dell’associazionismo e non solo. “In tanti si sono battuti in questi anni per avere un garante in Sardegna. Ora”, conclude, “è tempo di lavorare e di collaborare tutti insieme”.

Martedì, 31 gennaio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie