Un invito a tutti gli attori del mondo della sinistra a trovare subito un'organizzazione unica e ragionare sui temi che presto saranno le basi dei programmi elettorali delle prossime tornate, regionale e amministrativa a Cagliari. Semplificato: serve un soggetto politico unitario, "un simbolo, che rimanga per almeno due tornate elettorali".
    L'ironico auspicio è di Massimo Zedda, consigliere regionale e presidente dei Progressisti, che ha fatto il punto sui risultati delle elezioni politiche ottenuti dalle liste dell'Alleanza Verdi e Sinistra insieme ai consiglieri regionali, alla neo eletta alla Camera Francesca Ghirra e ai candidati delle liste collegate.
    "Nonostante il vento contrario e ostile siamo riusciti a contrastare il voto al centrodestra, dobbiamo ringraziare i 25mila lettori che hanno avuto fiducia in un soggetto politico e in un simbolo nati per l'occasione", ha sottolineato il capogruppo in Consiglio regionale Francesco Agus. "Il dato finale del 5,13% in Sardegna, con picchi di oltre il 10% nella città di Cagliari, ci dà una base per il futuro". Evidente, secondo gli esponenti di sinistra, l'importanza di stare sui territori, ma avendo una chiara identità: "Laddove ci sono punti di riferimento nei territorio si raccoglie un consenso diffuso, abbiamo avuto buoni risultati in molti centri periferici - dice Zedda - è un dato confortante per la crescita di qualcosa di più strutturato, una rete di soggetti politici, una federazione. È impensabile fare campagne elettorali con nomi e simboli diversi e creati solo per le elezioni".
    Risultati inaspettati per la neoeletta Francesca Ghirra, dopo una campagna elettorale in giro per l'isola: "Confido di continuare a tenere un rapporto stretto con tutti i territori perché da lì arrivano le risposte alle priorità, e per portare in Parlamento le loro emergenze, dal lavoro in poi". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.