Due mesi di piogge, acqua come da un’alluvione nell’Oristanese
I dati di Arpas Sardegna confermano precipitazioni record tra dicembre e gennaio

Pioggia

Incessante e spesso violenta, la pioggia negli ultimi due mesi è stata una costante in tutta la provincia di Oristano e, in alcuni periodi temporali, ha raggiunto livelli quattro volte superiori alla media. “Abbiamo avuto precipitazioni molto consistenti e al limite dell’evento alluvionale”, spiega Marco Gerardi, tecnico agrometeorologo dell’agenzia Laore.

“La zona più colpita dalle precipitazioni in Sardegna è stata quella di Nuoro e Ogliastra”, aggiunge Gerardi, “ma anche nella fascia centro-occidentale le piogge sono state consistenti”.

Se a novembre i millimetri di pioggia caduta erano rimasti sotto la media climatica (85,8 a fonte di 105,1), i mesi di dicembre e gennaio sono stati caratterizzati da precipitazioni molto frequenti e, di conseguenza, da livelli di pioggia molto più alti rispetto alla media.

Nella stazione di Santa Giusta nel mese di dicembre le precipitazioni, secondo i dell’Arpa Sardegna, hanno fatto registrare un valore quasi quattro volte maggiore della media climatica: “Sono state pari a 226,4 millimetri, a fronte di una media di 62,4”, spiega Marco Gerardi.

“Il dato, con le dovute precauzioni, ha una rappresentatività della fascia provinciale che ricade in zona pianeggiante”, continua il tecnico agrometeorologo. “Anche Bosa e Milis, per esempio, hanno fatto registrare più o meno lo stesso ordine di grandezze”.

Tornando alla stazione di Santa Giusta nei primi giorni di gennaio si sono raggiunti i 99,8 millimetri, quasi il doppio della media di 55,4 millimetri. Nella prima decade del mese c’è stato un evento estremo e si sono raggiunti 89 millimetri in un solo giorno”.

I dati dell’Arpa Sardegna per la stazione di Arborea, nel mese di dicembre, parlano di 216 millimetri di pioggia caduta. “La media climatica è di 76 millimetri”, precisa Marco Gerardi. “C’è stato un evento singolo nella prima decade del mese durante il quale si sono registrati 158,8 millimetri di pioggia”.

Anche l’inizio dell’anno ha registrato precipitazioni eccezionali rispetto alla media climatica: “Nei primi venti giorni del mese”, spiega il tecnico agrometeorologo dell’agenzia Laore, “sempre nella stazione di Arborea si sono registrati 124,8 millimetri di pioggia, a fronte di una media climatica di 68,9”. In un solo giorno sono caduti 111, 6 millimetri di pioggia.

Mercoledì, 3 febbraio 2021

L'articolo Due mesi di piogge, acqua come da un’alluvione nell’Oristanese sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.