Fordonagianus

Domenica a Fordongianus quattro relatori per l’iniziativa promossa dall’associazione “A Cuncordia”

Ruoterà attorno al tema del sacrificio la diciassettesima edizione del convegno internazionale di Fordongianus “Il culto dei morti in Sardegna e nel Mondo”, promosso dall’associazione culturale “A Cuncordia”, in collaborazione con il Comune.

Dopo tre anni di stop, l’iniziativa che negli anni si è ritagliata un ruolo importante tra gli eventi culturali in provincia, sarà riproposta domenica prossima alle 16, nella sala convegni dell’Hotel “Terme Sardegna” del paese.

Inizialmente previsto per lo scorso anno, era stato rimandato a causa dell’emergenza sanitaria. La stessa emergenza ha stimolato il tema: “Abbiamo pensato al periodo di pandemia e al sacrificio compiuto dagli operatori sanitari e deciso di affrontare proprio questo tema”, spiega Giannetto Oppo, presidente dell’associazione organizzatrice.

Quattro i relatori, provenienti dalla Sardegna e dalla Penisola.

Aprirà gli interventi Gigino Deidda, di Samugheo, che offrirà “Testimonianze sui riti sacrificali in Sardegna”.

Don Giuseppe Pani, da Sassari, interverrà su “Violenza collettiva, sacrificio e rivelazione cristiana. Il contributo di Renè Girard”.

Seguirà l’intervento di Enrico Cardesi, da Torino, che già in passato è intervenuto durante il convegno come relatore e come presentatore. Cardesi introdurrà l’argomento de “Il sacrificio al tempo della Pandemia”.

Chiuderà il convegno  Mario Polia, da Roma, che parlerà di “Antropologia del sacrificio”.

Nella sala saranno ammesse 150 persone: per l’accesso è richiesto il green pass.

Fordonagianus - Culto morti in sardegna
La locandina

Venerdì, 19 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.