Oristano

Oggi mercoledì, 24 novembre imprese e cittadini a confronto con i rappresentanti del comitato “Giudicato di Arborea” e i tecnici di Laore

Proseguono gli appuntamenti del processo partecipativoper la costituzione e il riconoscimento del Distretto rurale “Giudicato di Arborea”.

Le prossime iniziative di presentazione e animazione sono in programma – oggi e domani – a Marrubiu e Palmas Arborea.

Questo pomeriggio, alle 17.30, presso il Circolo a Sant’Anna frazione di Marrubiu si terrà il quinto incontro del comitato.

“Le attività saranno supportate dai tecnici dell’Agenzia Laore”, spiega il sindaco Luca Corrias. “Le aziende dei comparti agricoltura, artigianato, pesca, turismo e servizi potranno presentare le diverse esigenze e proporre gli interventi da effettuare per accrescere la loro competitività e prepararsi alle sfide future”.

Mercoledì 24 novembre l’appuntamento a Palmas Arborea sarà nella sala consiliare del Municipio, dalle 18.30.

“Si tratta di una nuova opportunità per le imprese del territorio e per tutta la comunità”, commenta Emanuele Cadoni, sindaco di Palmas Arborea e presidente dell’Unione di Comuni dei Fenici. “Abbiamo iniziato questo importante percorso lo scorso marzo costruendo un partenariato con altri 20 Comuni che condividono con noi la volontà di sostenere il sistema produttivo locale e l’idea di stabilire delle strategie comuni per combattere lo spopolamento e la disoccupazione attraverso azioni di sviluppo condivise. Per questo abbiamo messo a disposizione lo staff della nostra Agenzia di sviluppo e abbiamo concentrato gli sforzi sulle attività di animazione e coinvolgimento di tutto il territorio”.

Nel corso delle riunioni saranno distribuite le schede di adesione per le imprese: potranno essere riconsegnate fino al 30 novembre.

Per il comitato promotore, il Distretto “Giudicato di Arborea”  rappresenta un importante opportunità per lo sviluppo delle comunità a forte vocazione rurale. Il territorio del nuovo distretto si caratterizza per una realtà produttiva diversificata, composta da significative realtà imprenditoriali che operano in agricoltura, nell’allevamento, nella pesca, nell’artigianato e nei servizi.

L’adesione al Distretto rurale, vuole far capire il comitato, non è solo una opportunità per la singola azienda, ma una occasione per fare rete e sviluppare nuove forme di collaborazione all’interno della comunità e con quanti condividono il disegno di rilanciare l’economia dei paesi, per accrescere la qualità della vita, combattere ogni forma di marginalità e di lontananza, sostenere i giovani e le donne nei processi di creazione di nuove opportunità di occupazione.

Martedì, 16 novembre 2021

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.