Una vetrina delle ultime tendenze della danza contemporanea tra i luoghi della memoria. "Percorsi innovativi per creare connessioni tra artisti e spazi che li accolgono, nel segno della creatività, dialogo, sostenibilità". Con queste parole Simonetta Pusceddu dà il senso al festival internazionale "Cortoindanza Logos - Un ponte verso l'Europa". Organizzato dall'associazione Tersicorea da lei diretta, si snoda dal 29 giugno a dicembre, in dieci luoghi in Sardegna.

Sono attesi oltre 50 artisti da diversi paesi europei. Più di 20 le giornate, 25 gli spettacoli tra danza, teatro, musica, videoarte, arte performativa e circense. La chiusura, il 21 dicembre, è affidata al debutto nazionale al Massimo di Cagliari di "Racconti dell'illusione" della Compagnia Oltrenotte di Lucrezia Maimone e Riccardo Serra. In scena Andrès Aguirre, Elie Chateignier, Lucrezia Maimone, Lucia Angèle Paglietti.

Il cuore dell'evento è "Cortoindanza", sette progetti coreografici "corti" della giovane danza d'autore, selezionati da tutto il mondo. Il festival si svolge a Cagliari al Teatro Massimo Inout, T.Off, Casa Saddi, Parco Padiglione Nervi a Siniscola, Biblioteca ex Casello del Genio Civile, Parco del generale a Carloforte, Parco delle arti di Molineddu a Ossi, i parchi di ulivi millenari di S'Ortu Mannu a Villamassargia e la chiesa di San Sisinnio a Villacidro. Dal 30 giugno, al T.Off , al via Cortoindanza, maratona di quattro giornate.

Una commissione artistica sostiene e accompagna i progetti: Amelia (Italia), di e con Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato; Figura (Italia), di e con Sara Angius; Right Back (Italia), di Sabrina Rigoni, danza Diletta Antolini; The Other (Svizzera), di Luca Signoretti, con Elina Kim e Sarafina Beck; Un uomo una pietra (Messico), di Denise Aimar, Andrés Aguirre Fernández, interprete Andrés Aguirre Fernández; Negabscence (Italia), di e con Arianna Berton; Albatros (Argentina), di Pablo Ezequiel Rizzo, interpreti Pablo Ezequiel Rizzo e Alessandra Cozzi. Il festival, giunto alla 15° edizione, prosegue fino a dicembre con "Logos": in scena i progetti, frutto di residenze artistiche, che si sono poi sviluppati, dopo essere stati accolti anche nelle precedenti edizioni di Cortoindanza. Programma completo su www.tersicorea.it 

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.