Dalla Fondazione di Sardegna altri fondi per l’orchestra giovanile
Cresce il progetto ideato dalla Scuola civica di musica “Alessandra Saba” di Marrubiu

Musica

Buone notizie per il progetto “Is Pippius – Orchestra giovanile della Sardegna“, ideato dalla Scuola civica di musica “Alessandra Saba” di Marrubiu. Ai 10mila euro di finanzaimento già ottenuti, se ne aggiungono altri 12 mila da parte della Fondazione di Sardegna. Il progetto, che coinvolgerà i bambini dell’Istituto comprensivo di Marrubiu e il corpo docente della scuola civica, si propone di creare un’orchestra di bambini e ragazzi e favorire così, tramite la musica, occasioni di socializzazione e inclusione nelle scuole.

“Un aiuto importante”, dichiara il direttore della scuola civica, Andrea Piras, “che arriva in un periodo di grande prova come quello che stiamo vivendo. Siamo felicissimi anche perché questo prezioso e ulteriore contributo che ci arriva non solo va oltre le nostre aspettative ma ci permetterà di dare una forma ancora più concreta all’intero progetto”.

Grazie a queste risorse in più, la Scuola civica “Alessandra Saba” avrà la possibilità non solo di acquistare ulteriori strumenti classici – viola, violoncello, contrabbasso e violini – ma anche di assumere personale esterno da aggiungere ai docenti della scuola civica: principalmente insegnanti di viola e violoncello.

Andrea Piras – Foto Manuela Fa

“Non appena la situazione ce lo concederà”, annuncia sempre il direttore Andrea Piras, “partiremo con il progetto. Si pensa, visto l’evolversi della pandemia e tutto ciò che ne consegue, di avviare il tutto a settembre, in corrispondenza con l’inizio del nuovo anno accademico. Non avrebbe molto senso partire ora o a maggio. L’obiettivo futuro, grazie anche al sostegno economico e al supporto di tutti i partner che hanno reso possibile questa idea, è quello di estendere il progetto dell’orchestra giovanile anche in tutti gli istituti primari dei vari comuni che fanno parte della rete della nostra scuola civica”.

“Un sentito ringraziamento”, conclude Andrea Piras, “va alla Fondazione di Sardegna che ha creduto in noi, oltre al Comune di Marrubiu, al consiglio d’amministrazione della Scuola, all’Istituto comprensivo di Marrubiu, ad Antonella Arca, Gustavo Cini, Franca Carai e Fortunato Casu”.

Sabato, 6 marzo 2021

L'articolo Dalla Fondazione di Sardegna altri fondi per l’orchestra giovanile sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.