Oristano

Importante risultato per l’impianto di Masangionis del Consorzio industriale

Ci sono voluti alcuni anni e un’impegnativa attività di promozione e divulgazione, ma ora il compost prodotto dai rifiuti ritirati nelle nostre case ha conquistato l’interesse  degli operatori agricoli. Tanto che per averlo bisogna prenotarlo anzitempo all’impianto di Masangionis, gestito dal Consorzio industriale di Oristano.

“Oggi ha anche  il certificato di qualità e il certificato bio”, spiega Marcello Siddu, direttore del Consorzio industriale di Oristano. “Sicuramente credenziali importanti per un prodotto che sta riscontrando un grande interesse da parte degli utenti.  Il nostro compost viene utilizzato  nei campi del Terralbese, in quelli del Sinis e dell’hinterland di Oristano. Ma viene impiegato anche negli allevamenti del territorio di Arborea. Mutuando una tecnica utilizzata in Olanda, il compost viene utilizzato come lettiera per  i capi bovini. È molto efficace, anche perché previene  possibili infezioni. Una volta finito il suo ciclo finisce poi a concimare i campi, anche in questo caso”.

Un percorso virtuoso importante, ma che non è stato facile raggiungere.  Negli anni scorsi il compost prodotto a Masangionis aveva un considerevole stock. Accreditato per l’ottima qualità, inizialmente non godeva del sufficiente gradimento che ne assicurasse  una rapida ed efficace distribuzione.  Il Consorzio industriale di Oristano ha così sviluppato un’importante  collaborazione con i tecnici dell’agenzia regionale Laore. Tanti incontri divulgativi, un’azione capillare, evidentemente  ben riuscita,  se oggi chi non prenota con un certo anticipo non riesce ad ottenerlo.

“Non abbiamo più giacenze”, spiega ancora il direttore del Consorzio industriale di Oristano Marcello Siddu. “Produciamo mediamente dalle seimila alle ottomila tonnellate di compost l’anno e abbiamo già prenotazioni per diversi mesi”.

Marcello Siddu
Marcello Siddu

Mercoledì, 30 marzo 2022

 

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.