Oristano

Le regole da seguire e cosa si rischia in caso contrario

Scatta da domani, lunedì 6 dicembre, il Super Greenpass. Il documento che dà la possibilità di muoversi liberamente, andare al ristorante, al bar, al cinema, a teatro, ma anche allo stadio attesterà unicamente la vaccinazione o la guarigione dalla malattia Covid.
La misura rimarrà in vigore per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al 15 gennaio. Il documento avrà durata di 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla terza dose. Sono esclusi i minori di 12 anni.

Da domani, quindi, l’App utilizzata per leggere il “QRCode” sarà aggiornata nei tempi e nelle caratteristiche.

Il green pass sarà necessario anche per salire sui mezzi pubblici, autobus e treni, ma non per spostarsi a livello locale, e verranno disposti controlli a campione da parte di polizia e carabinieri, insieme a vigili urbani e personale delle aziende di trasporto.

Sarà richiesto il certificato base, ottenibile anche con un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti se molecolare o 48 ore se rapido.

Uguale certificato base anche per entrare nei musei, per salire con lo skilift a meno che la stazione sciistica sia in zona arancione che richiede obbligatoriamente il super greenepass. Supergreen pass anche per mangiare dentro i rifugi montani.

Basterà anche il solo tampone per partecipare a matrimoni, battesimi o cresime, mentre per feste di compleanno e di laurea servirà quello rafforzato.

Dal 15 dicembre, inoltre, scatta l’obbligo vaccinale per forze dell’ordine e personale scolastico che avranno delle linee preferenziali negli hub vaccinali secondo modalità che devono essere ancora comunicate.

Chi non si adeguerà alla normativa rischia una sanzione tra i 400 e i 1000 euro.

Il Green pass rafforzato sarà utile per continuare a condurre una vita normale anche in zona arancione mentre per chi ne sarà sprovvisto dovrà limitarsi a frequentare le attività ristorative ma stando in esterno.

Se hai qualche dubbio leggi qui

Per prenotare la vaccinazione leggi qui

Domenica, 5 dicembre 2021

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.