Villa Verde
Tanti eventi in programma
Incomincia sabato prossimo 23 settembre, al Giardino Sotto le Mura in viale Regina Elena, a Cagliari, la nona edizione della Festa della Ceramica organizzata dall’associazione Il Terzo Uomo. Per due giorni, tra le 10 e le 19, il parco cagliaritano dedicato ai giornalisti Peppino e Vittorino Fiori ospiterà la mostra mercato internazionale “Ceramisti ai Giardini”. Un’occasione più unica che rara per il pubblico di incontrare personalmente gli autori delle opere.
Ventinove espositori, sardi, italiani e francesi proporranno diverse forme di ceramica artistica e artigianale contemporanea nel viale dove già sono esposte in permanenza le sculture in pietra di Pinuccio Sciola e quelle in ferro di Bruno Meloni. Anche quest’anno il programma prevede la partecipazione di artisti che si prestano al “divertissement” con la terra: le installazioni di Marta Fontana e Nazzareno Miconi accoglieranno il pubblico di fronte all’ingresso principale; domenica mattina, nel piccolo anfiteatro, lato parcheggio, performance artistica di Josephine Sassu, originaria di Banari e da tempo residente a San Vero Milis.

Sabato e domenica, sempre al piccolo anfiteatro, il pubblico potrà intrattenersi con i tavolieri e i giochi da tavolo in ceramica, ispirati a culture diverse nei luoghi e nel tempo. L’esposizione a cura dell’associazione Cemea è l’espressione del progetto Clas – Ceramiche Ludiche Artigianato Sociale.
Lunedì 25 settembre la Festa della Ceramica si sposterà nello
spazio Craft di Sardegna Ricerche a Sa Manifattura. Alle 15.30,
nell’incontro “Porcellana e Gres” i maestri ceramisti Anne Krog e
Michael Schwarz illustreranno tecniche ed esperienze legate alla
loro lunga
attività professionale.

Dal 27 al 31 ottobre la Festa trasloca ancora, stavolta a Villa Verde in Alta Marmilla con la “Settimana di Poesia e Ceramica”. In programma, un laboratorio di scrittura poetica con l’autrice e traduttrice Elisa Biagini e una mostra di illustrazioni su ceramica di Pia Valentinis, un laboratorio di cotture raku con i ceramisti Maria Cristina Di Martino e Salvatore Farci. Per le strade di Villa Verde, installazioni in tondino di ferro e terracotta di Bruno Meloni.

Giovedì, 21 settembre 2023