Curata a Cabras, la tartaruga Fantastic è tornata nel suo mare
Era rimasta impigliata nella lenza di un pescatore e aveva ingerito plastica

L’esemplare di Caretta Caretta restituito al suo habitat dopo le cure nel Sinis

Dopo mesi di cure al Centro di recupero del Sinis (CreS), è stata liberata nella spiaggia di Fortezza vecchia a Villasimius la tartaruga caretta caretta, salvata un anno e mezzo fa, quando era rimasta impigliata nella lenza di un pescatore e aveva ingerito plastiche, probabilmente scambiate per meduse.

L’esemplare, di circa cinque anni, era stato recuperato dallo staff dell’Area marina protetta Capo Carbonara, col supporto della Capitaneria di Porto e del Corpo forestale.

A Cabras, dove è stata battezzata ‘Fantastic’ dai bambini che frequentano il centro che fa capo all’Area marina protetta , ha trascorso mesi di convalescenza, fino alla decisione di liberarla nel suo ambiente naturale.

“L’attività, curata dalla ‘Rete regionale per la conservazione della fauna marina’, con il coordinamento dell’Assessorato regionale e la collaborazione del Corpo forestale e le Capitanerie di Porto, si è finalmente conclusa con la liberazione della tartaruga”, ha commentato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, presente durante la liberazione. “Nelle prossime settimane, realizzeremo altre occasioni per rimettere all’interno del loro habitat altri esemplari di tartaruga”.

Il momento della liberazione alla presenza dell’assessore Lampis

Venerdì, 25 giugno 2021

L'articolo Curata a Cabras, la tartaruga Fantastic è tornata nel suo mare sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion