(ANSA) - CAGLIARI, 31 GEN - Numeri in crescita e stagione più lunga per il mercato delle crociere 2023 nei porti sardi. Da febbraio e fino alla seconda metà di dicembre, nei 6 scali isolani (Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano ed Arbatax) approderanno 191 navi, per una previsione di almeno 400 mila crocieristi. Sono 117 in tutto (7 in meno dello scorso anno) gli approdi in calendario a Cagliari. Confermata, anche quest'anno, la presenza del gruppo Costa Crociere, con la Toscana e le due dell'Aida, Blu e Cosma, neonata della controllata tedesca per la prima volta in Sardegna. In graduale crescita anche il numero di approdi di piccole navi del segmento extra lusso, come le Ponant e Silversea, con soste in banchina per due giornate consecutive (overnight).
    Cresce il numero degli scali ad Olbia che, rispetto ai 46 del 2022, passa a 66 della stagione alle porte. Conferme, anche in questo caso, per la MSC che, come avverrà con le navi Costa a Cagliari, con la Orchestra e la Magnifica garantirà gli imbarchi direttamente dalla Sardegna per il tour nel Mediterraneo. Tre, per questa prima fase, gli approdi in calendario nello scalo di Porto Torres concentrati nei mesi di settembre e novembre. A Golfo Aranci ritornano, invece, le navi extra lusso della Seabourn Cruise Line, con 2 scali finora confermati. Una, al momento, la prenotazione per il porto di Oristano, mentre Arbatax conferma due navi come nel 2022. Un anno di assestamento, quello del calendario 2023, con conferme e qualche variazione dell'ultimo momento, come quella del gruppo Virgin Voyages che ha rivisto gli itinerari nel Mediterraneo e rimandato al 2024 la sua presenza negli scali di Cagliari ed Olbia.
    "Anche se non ancora del tutto definitiva - spiega Massimo Deiana, presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna - la programmazione crocieristica 2023 preme il piede sull'acceleratore della risalita, riportandoci ai numeri degli scali calendarizzati nel 2019, ma con una proiezione di passeggeri che, vista la presenza di navi più capienti, potrebbe segnare nuovi record". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie