Coronavirus mascherina

Roma

Il Governo proroga di 30 giorni l’uso anche nelle strutture per anziani

Via le mascherine? Ancora no, o almeno non ovunque: si dovrà continuare a usarle negli ospedali, nelle strutture per anziani e nei luoghi di lavoro privati (al chiuso e quando non è possibile un distanziamento di almeno un metro): in questi casi il presidio di protezione delle vie respiratorie dovrà essere indossato fino alla fine di ottobre.

Da domani – 1° ottobre – cade invece l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici, quali autobus, treni e traghetti.

Il Governo ha deciso di prorogare di 30 giorni l’utilizzo del dispositivo di protezione solo in alcuni luoghi.

Un altro obbligo che rimane in vigore fino ala fine dell’anno (31 dicembre) è il possesso del Green pass per operatori sanitari, ricoverati, accompagnatori e visitatori negli ospedali e nelle Rsa.

Non è finita. Confermate anche le indicazioni contenute nella circolare dello scorso 30 marzo (“Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”) che si applicano anche in contesti scolastici. Chiunque abbia avuto contatti stretti con soggetti di cui si è accertata la positività al Coronavirus dovrà stare in regime di autosorveglianza, che prevede l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se in un secondo momento, durante il periodo di autosorveglianza, si manifestano sintomi, è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo dovrà essere ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Venerdì, 30 settembre 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se invece vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.