Il governatore della Sardegna Christian Solinas l’anno scorso ci aveva già provato, bocciato però dai ministri Boccia e Speranza prima e dal Tar dopo. Adesso, però, le condizioni sono cambiate e Solinas rilancia: “I turisti che arrivano in Sardegna devono presentare il certificato di vaccinazione oppure un test di negatività al coronavirus”. 

A preoccupare il governatore, l’ipotesi che possa succedere quello che era successo l’anno scorso: il rapido passaggio dell’isola da zona quasi covid free a isola con un incredibile boom di contagi per l’arrivo senza controlli di turisti soprattutto in Costa Smeralda. Un errore che, quest’anno, la Sardegna non può assolutamente permettersi. E dunque, gli uffici del governatore sono al lavoro in questa direzione. 

Forti, quest’anno, di tre elementi di novità. Il primo sono i vaccini, è perciò più facile esibire un documento concreto, appunto il certificato di avvenuta vaccinazione. Il secondo, è la tendenza che un po’ in tutto il mondo si sta seguendo per garantire vacanze tranquille ai turisti: ultimo caso, la Grecia, che sta mettendo a punto l’idea del passaporto sanitario per restare covid free. Un’idea che in Grecia è a buon punto ma che un po’ tutte le isole a vocazione turistica stanno cercando di realizzare, perché naturalmente per un’isola è più semplice blindare i confini. Terzo elemento, a questo punto forse il più importante, i rapporti della Sardegna con il governo. Ora che l’ex ministro Francesco Boccia è stato sostituito da Maria Stella Gelmini, della stessa area politica di Solinas, questo potrebbe segnare un punto a favore dell’isola. Solinas vuole partire subito, già in vista di Pasqua, anche per cercare di tenere a bada le varianti. È indispensabile tutelare la salute dei sardi, delle nostre imprese e allo stesso tempo rilanciare il turismo”, dice il presidente della regione, confermando che questa è la strada che la regione sta seguendo.

L'articolo Coronavirus, Solinas ci riprova: test negativo per entrare in Sardegna o certificato di vaccinazione proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.